2016

La Juve non si ferma, Dybala neanche: 1-0 sulla Roma

Pubblicato

su

Posticipo della 21^ giornata: vittoria di misura dei bianconeri

Posticipo della ventunesima giornata di Serie A: la Juventus riesce a tenere il passo del Napoli e ad avere la meglio sulla Roma di Spalletti, capace di resistere a lungo ma costretta poi ad abdicare di fronte al solito Dybala, vero trascinatore di questa Juventus arrivata all’undicesima vittoria consecutiva.

PRIMO TEMPO – Le due squadre si studiano in avvio, la Juventus prova a rendersi pericolosa con Pogba, intraprendente nei primi minuti, ma la retroguardia giallorossa non rischia. Il clima è piuttosto teso e il gioco è spezzettato: sugli sviluppi di un calcio di punizione, all’11’, Dybala prova a sorprendere Szczesny ma la conclusione dell’argentino è centrale. Lo stesso Dybala insidia il portiere giallorosso un minuto dopo: leggera deviazione della difesa e pallone che termina a lato.  Cresce la Juve, arretra vistosamente il baricentro la Roma tentando di partire in contropiede. La retroguardia bianconera non si lascia mai sorprendere e, anzi, controlla con facilità le ripartenze avversarie. Al 23’ Evra va al tiro in due occasioni ma la difesa della Roma respinge efficacemente, sugli sviluppi dell’azione Pogba stacca e colpisce di testa: pallone alto sulla traversa. Quando si avvicina la mezz’ora di gioco i ritmi calano e la Roma inizia gradualmente a limitare le sfuriate bianconere, iniziando ad affacciarsi in avanti. Sul finire del primo tempo le squadre si allungano e i ribaltamenti di fronte sono ripetuti: non arrivano, però, occasioni degne di nota. All’ultimo minuto della prima frazione Dybala prova a sorprendere Szczesny: tiro troppo centrale, ultima occasione del primo tempo.

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa nessuna delle due squadre sembra riuscire a prendere il sopravvento e le difese dominano senza difficoltà, da una parte e dall’altra, mentre il nervosismo sembra crescere ed il gioco ne risente. Il copione della partita vede i bianconeri controllare il pallone e gli uomini di Spalletti tentare la fortuna in contropiede: l’impostazione risulta però troppo lenta da entrambe le parti. Al 64′ la prima vera occasione della ripresa: Nainggolan si inserisce in area e tenta il sinistro, Pogba devia in corner.  Al 67′ Cuadrado, appena entrato in campo al posto di Lichtsteiner, prova ad insidiare Szczesny con un destro dalla distanza ma il portiere blocca a terra senza problemi: le due squadre sembrano però affrontarsi, finalmente, a viso aperto. La Juventus ci riprova al 69′ ma Szczesny si immola, su Evra, e salva il risultato. Al 76′ Pogba tenta la fortuna andando al tiro col sinistro, il pallone si perde però sul fondo: la Juve cresce finché non arriva il vantaggio firmato da Dybala. L’argentino sfrutta al meglio un preciso assist di Pogba dopo un disimpegno sbagliato della Roma in una zona pericolosa del campo: 1-0. La Roma si proietta comprensibilmente in avanti negli ultimi minuti, Pjanic sfiora il gol con un bel calcio di punizione ma la deviazione della barriera bianconera è decisiva per salvare Buffon e ultima vera occasione del match.

COMMENTO – Sfida equilibrata, decisa dal solito Dybala su assist di Pogba: la Roma resiste con ordine fino al 76′ ma l’argentino conferma il proprio momento d’oro e disillude i giallorossi. I bianconeri vincono ancora e mettono il Napoli nel mirino.

TABELLINO – Juventus 1 – 0 Roma

Ammoniti: De Rossi, Rudiger, Pjanic, Mandzukic, Evra.

Marcatori: 76′ Dybala.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (65′ Cuadrado), Marchisio, Pogba, Khedira, Evra; Dybala (84′ Morata), Mandzukic. A disposizione:  Neto, Audero, Caceres, Rugani, A.Sandro, Zaza, Asamoah, Hernanes, Sturaro, Padoin. Allenatore: Allegri.

ROMA (3-4-1-2): Szczesny; Manolas, De Rossi, Rudiger; Florenzi (93′ Torosidis), Vainqueur (71′ Keita), Pjanic, Digne; Nainggolan; Salah (89′ Sadiq), Dzeko. A disposizione: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Castan, Emerson, Totti, Iago. Allenatore: Spalletti.

Exit mobile version