2016

La Juve liquida anche il Sassuolo: pressione tutta sul Napoli

Published

on

Tra Juventus e Sassuolo è decisiva la rete di Dybala

Juventus batte Sassuolo grazie alla bellissima rete di Paulo Dybala e scava un temporaneo solco di ben sei lunghezze tra sé ed il Napoli, impegnato domenica sera sul campo del Palermo: nel duello scudetto la pressione è ora tutta sulle spalle dei partenopei, chiamati alla risposta immediata.

PRIMO TEMPO – Juventus che vuole vincere, spedire il Napoli momentaneamente a meno sei e mettere pressione agli azzurri in vista della trasferta di Palermo: il Sassuolo, alquanto incerottato, coltiva il sogno europeo. Neanche trenta secondi e bianconeri vicinissimi al gol: sponda di Mandukic per Dybala che si esibisce in un colpo volante di stordente bellezza, decisiva la deviazione in corner di Consigli. Al 3’ minuto ci prova anche Mandzukic, diagonale però lento ed impreciso: risposta Sassuolo al 5’, Sansone in ripartenza per Politano che non trova la coordinazione per girare in porta e manda alto sulla traversa. Avvio di gara vibrante: gli ospiti provano, almeno in fase di possesso, ad alzare il baricentro per non recitare il ruolo scontato della vittima sacrificale. Al 17’ Asamoah si mette in proprio e costringe gli avversari a ricorrere al fallo, punizione battuta da Dybala che serve per lo stacco di Sandro, Consigli manda in angolo con i piedi: risposta immediata del Sassuolo al 20’, grande azione sull’asse Magnanelli-Politano, assist perfetto per Duncan che calcia di prima intenzione con potenza e manda appena a lato. Chance clamorosa per la Juve al 26’, propiziata ancora dall’assist di Dybala, ma l’accorrente Khedira manda alto a pochi passi dalla porta di fatto sguarnita. Sandro per Dybala alla mezzora, l’argentino non trova la coordinazione necessaria. Arriva al 37’ minuto il vantaggio della Juventus: Cuadrado ruba il tempo ad un disattento Acerbi e serve Dybala che inventa un meraviglioso colpo a giro, la palla termina all’incrocio dei pali senza lasciare scampo ad un incolpevole Consigli. Reazione del Sassuolo al 40’ con Falcinelli che si gira in un baleno ma non trova la porta per questione di centimetri: succede poco altro, squadre all’intervallo sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio: Allegri e Di Francesco rimandano le scelte, parte forte la Juventus determinata a chiudere la contesa, due corner e due conclusioni dalla media distanza di Sandro attutite dalla difesa sassolese. Al 5’ minuto uscita provvidenziale di Consigli in anticipo sul colpo di testa di Rugani, all’11’ risposta fulminea del Sassuolo con Sansone che passa in mezzo alla difesa bianconera ma ritarda il momento della conclusione e finisce per servire Politano in posizione decisamente più defilata, nulla di fatto. Il Sassuolo ha ulteriormente alzato il baricentro nel tentativo di acquisire il predominio territoriale e trovare chance per pareggiare: al 22’ gran servizio di Duncan per Politano che arriva appena in ritardo al momento dell’impatto vincente, salvataggio di Sandro. Record di imbattibilità centrato da Buffon: 904 minuti, superato Zoff! Per replicare sul record di Rossi non basterà questa partita, si deciderà eventualmente nel derby. Al 25’ Juventus vicina al raddoppio prima con Khedira e poi con Cuadrado, la difesa ospite allontana a fatica: alla mezzora Buffon deve distendersi per deviare l’insidiosa conclusione dalla distanza di un intraprendente (a volte confusionario) Sansone, al 31’ sinistro centrale di Asamoah che non può impensierire il ben posizionato Consigli, grande intervento invece al 32’ sul piattone del subentrato Pogba. Ancora conclusione centrale del francese al 40’, grande giocata solitaria di Morata stoppato in corner da Consigli: Buffon deve salvare il risultato sul solito Sansone al 42’, il calcio dell’attaccante è insidioso perché il pallone batte proprio avanti al portiere bianconero, che però trova il tempo per intervenire. Risultato finale: Juventus – Sassuolo 1-0.

JUVE DI MISURA, SASSUOLO IN PARTITA – Prima frazione di gara intensa come da previsione: la Juventus approccia nel modo giusto alla partita ma il Sassuolo, nonostante un’impressionante serie di assenze in ogni comparto di campo, non si dà per vinto e prova ad inscenare la sua solita proposta calcistica. Uomini di Eusebio Di Francesco puniti però da una leggerezza difensiva: leggera la marcatura su Cuadrado (Acerbi in primis) in occasione della perla di Dybala. La ripresa assume grossomodo lo stesso copione: merito al Sassuolo che è rimasto in gara fino al fischio finale, con relativi brividi sulla schiena dei tifosi bianconeri. Ma non basta: vince ancora la Juventus, ora tocca al Napoli. La sfida scudetto entra nel vivo.

TABELLINO – JUVENTUS – SASSUOLO 1-0

Marcatori: Dybala (J) 37’

Ammoniti: Sassuolo – Duncan, Sansone, Vrsaljko

Espulsi:

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Rugani; Cuadrado, Khedira (al 72’ Pogba), Marchisio, Asamoah, Sandro; Dybala (all’80’ Morata), Mandzukic (all’89’ Lichtsteiner). In panchina: Neto, Rubinho, Evra, Padoin, Sturaro, Lemina, Hernanes, Pereyra, Zaza. Allenatore: Massimiliano Allegri

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Antei, Acerbi, Peluso; Biondini (al 69’ Pellegrini), Magnanelli, Duncan; Politano (all’89’ Adjapong), Falcinelli (al 77’ Trotta), Sansone. In panchina: Pomini, Pegolo, Terranova, Longhi, Gazzola, Erlic, Broh. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Exit mobile version