2014

La Fiorentina espugna il San Paolo e riapre la lotta per il terzo posto

Pubblicato

su

0-1 al San Paolo: decide Joaquin

SERIE A 29^GIORNATA NAPOLI FIORENTINA SINTESI – Sfida tra deluse d’Europa: la doppia eliminazione subita rispettivamente da Porto e Juventus lascia amarezza e ridimensiona la portata della stagione per gli uomini di Benitez come per quelli di Montella. E’ anche però antipasto della finale di Coppa Italia, traguardo che le due squadre hanno raggiunto grazie a qualità ed ambizione delle proprie proposte calcistiche.

PRIMO TEMPO – Sfida godibile sin dalle prime battute nonostante un campo appesantito dal diluvio torrenziale abbattutosi su Napoli nella mezzora precedente al fischio d’inizio: la prima vera occasione è targata Higuain ed arriva all’8’ minuto, con l’argentino che passa sul filo del fuorigioco e calcia di sinistro verso Neto, tiro potente ma respinto da un grande intervento del brasiliano. Sono gli uomini di Benitez a mantenere il pallino delle operazioni, gestendo i ritmi e graffiando sulla trequarti: la Fiorentina ha scelto un approccio fondato sulla rapidità delle ripartenze. Clamorosa chance per il Napoli al 22’: Insigne fa mezzo campo palla al piede e serve Hamsik che da posizione comoda spara su Neto. Lo slovacco ci riprova al 28’ minuto dalla distanza ma il suo mancino è controllato dal portiere viola, più Napoli che Fiorentina: nella seconda fase del primo tempo i ritmi ma al 38’ minuto la possibile chiave di svolta della gara, con Ghoulam che atterra Bakic lanciato verso la porta di Reina dopo che Albiol si era lasciato colpevolmente sorprendere da un tunnel di Gomez. Al 41’ però Napoli ancora pericoloso con Neto che salva su una punizione di Insigne, dopo qualche istante la retroguardia viola deve recuperare su Higuain pronto a battere a rete. Termina così una prima frazione di gara marchiata Napoli, uomini di Benitez che però dovranno disputare l’intera ripresa in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Ghoulam.

SECONDO TEMPO – Come da copione Montella prova ad approfittare della superiorità numerica lanciando nella mischia Ilicic in luogo di un Bakic che si era visto soltanto nell’occasione dell’espulsione di Ghoulam: la prima occasione però è del Napoli al 5’ minuto con una punizione di Insigne, lo stesso se l’è procurata con una percussione centrale in dribbling e velocità. Replica viola all’8’: Aquilani lancia Cuadrado che si esibisce in uno splendido controllo con seguente destro volante, palla alta di poco. L’impostazione data da Benitez però non concede l’esclusività della manovra agli avversari, il Napoli resta propositivo e all’11’ minuto ci prova ancora con Insigne da calcio piazzato. Al 17’ minuto Callejon tenta il capolavoro dalla distanza, Neto inizialmente sembra scavalcato ma trova il tempo per recuperare, lo stesso spagnolo – encomiabile nella gestione del doppio ruolo, terzino ed attaccante laterale – ci riprova dopo pochi istanti ma la palla si spegne a lato, stessa sorte per un tentativo di Ilicic sul ribaltamento di fronte. Napoli indomabile: al 22’ pericoloso Inler dalla distanza, la Fiorentina riparte in contropiede con Cuadrado che stavolta beffa Cuadrado ma non trova compagni in area di rigore. Partita ora senza sosta: Aquilani colpisce dalla distanza al 25’ ma trova l’opposizione di Reina, lo spagnolo poi salva su Matri appena entrato in luogo di Gomez che ha accusato problemi ad un ginocchio, incredibile il doppio errore ravvicinato dell’attaccante che al 32’ minuto fallisce di testa a pochi metri dalla linea di porta. Al 43’ minuto il clamoroso vantaggio viola: Matri difende palla e la scarica su Pasqual che crossa per Joaquin, Reveillere non legge il movimento dello spagnolo per cui è un gioco da ragazzi depositare in rete con un comodo colpo di testa. La partita sembrava indirizzata al suo termine sul risultato del pareggio, un break ed il gol che riapre la lotta per il terzo posto: la Fiorentina espugna il San Paolo, il Napoli paga praticamente sessanta minuti in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Ghoulam.

Napoli 0-1 Fiorentina

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne (al 75’ Mertens, all’85’ Pandev)); Higuain (all’80’ Behrami). A disposizione: Doblas, Colombo, Britos, Mesto, Fernandez, Bariti, Radosevic, Dzemaili, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia (al 71’ Vargas), Rodriguez, Savic, Pasqual; Bakic (al 46’ Ilicic), Aquilani, Borja Valero; Joaquin, Gomez (al 73’ Matri), Cuadrado. A disposizione: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Diakitè, Compper, Ambrosini, Mati Fernandez, Wolski, Matos. Allenatore: Vincenzo Montella

Marcatori: Joaquin (F) 88’

Ammoniti: Napoli – Higuain; Fiorentina – Rodriguez

Espulso: Ghoulam (N)

Exit mobile version