2016

La Fiorentina dura un quarto d’ora: derby all’Empoli

Pubblicato

su

Pucciarelli e Zielinski beffano i viola: 2-0

Lunch match della 32^ giornata tra Empoli e Fiorentina, un derby che arriva in un momento delicato sia per gli uomini di Giampaolo che per quelli di Sousa.  Successo importante per 2-0 sui viola, un successo sancito dalle reti di Pucciarelli e Zielinski.

PRIMO TEMPO – Parte forte la Fiorentina: Pelagotti, all’esordio in Serie A, è subito costretto all’uscita di pugno per fermare Kalinic. Anche Bernardeschi si rende pericoloso, dopo appena un minuto: l’Empoli si fa trovare impreparato davanti alla foga iniziale dei viola. Pressing alto degli uomini di Sousa: Tonelli e Cosic devono fare gli straordinari per limitare i danni su Kalinic. Al 7’ Borja Valero, dopo una sponda di Bernardeschi, va al tiro col destro ma non trova lo specchio. Al 15’ Tello sfiora il gol: lo spagnolo rientra sul mancino e trova una deviazione della difesa, pallone di poco sul fondo. Col passare dei minuti l’Empoli prende le contromisure e riesce a limitare l’attacco viola, cercando poi la ripartenza. Attorno alla mezz’ora il gioco viola emerso in avvio si spegne e i ritmi calano visibilmente, così come le emozioni. Sul finire del primo tempo Ilicic prova a rompere gli indugi con una punizione da distanza siderale, Pelagotti però blocca in due tempi. La crescita dell’Empoli si concretizza al 41’: Roncaglia sbaglia il disimpegno, Pucciarelli ne approfitta e supera Tatarusanu con un preciso destro, dopo aver saltato Gonzalo.

SECONDO TEMPO – La Fiorentina cerca il pareggio con Tello, lo spagnolo va al tiro al volo ma la posizione è defilata e il pallone esce sul fondo. L’Empoli però non resta a guardare e, in contropiede, prova a rendersi pericoloso: al 53′ Saponara va ad un passo dal raddoppio ma, solo davanti a Tatarusanu, scivola al momento del tiro. Ilicic, tra i migliori nei viola, tenta la fortuna con un bel tiro dalla distanza: palla fuori di poco. Sousa prova ad aggiungere qualità in attacco e toglie un Bernardeschi deludente, dando fiducia a Zarate. Al 60′ Zarate trova subito la porta dopo una bella azione, cross tagliato di Tello per l’argentino che però non sorprende Pelagotti. Al 67′ lo stesso Zarate apre bene per Alonso che pesca Kalinic, il croato batte Pelagotti ma è in posizione irregolare: gol annullato. Le due squadre sono stanche e gli errori col passare dei minuti aumentano da una parte e dall’altra, Zarate porta un po’ imprevedibilità in avanti ma non basta ad impensierire un Pelagotti sempre attento.   Nel finale gli azzurri trovano anche il raddoppio contro una Fiorentina irriconoscibile: Zielinski lascia partire un bel sinistro da fuori area, beffando Tatarusanu dopo una respinta dello stesso rumeno.

COMMENTO – La Fiorentina dura 15 minuti, l’Empoli prende le contromisure e cresce, approfittando poi al meglio di un errore di Roncaglia per portarsi in vantaggio. Nella ripresa i viola non riescono a reagire e, anzi, è l’Empoli a sfiorare il raddoppio in più occasioni per poi trovarlo a pochi minuti dal termine.

TABELLINOEmpoli 2-0 Fiorentina

Ammoniti: Cosic, Buchel, Zielinski, Roncaglia, Vecino, Alonso, Astori.

Marcatori: 41’ Pucciarelli, 88′ Zielinski.

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini (57′ Bittante), Cosic, Tonelli, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce (70′ Buchel); Saponara (75′ Krunic); Pucciarelli, Maccarone. A disposizione: Pugliesi, Zambelli, Bittante, Camporese, Ariaudo, Maiello, Diousse, Piu, Mchedlidze. Allenatore: Giampaolo.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia (82′ Blaszczykowski, G.Rodriguez, Astori, Alonso; B.Valero, Vecino; Tello, Ilicic (82′ Kone), Bernardeschi (57′ Zarate); Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Satalino, Tomovic, Badelj, Tino Costa, Pasqual. Allenatore: Sousa.

Exit mobile version