2019
La Chapecoense è retrocessa in Serie B tre anni dopo l’incidente aereo
Il 28 novembre 2016 è avvenuta la tragedia dello schianto aereo che ha coinvolto la Chapecoense, ed esattamente 3 anni dopo la squadra retrocede in Serie B
Per ironia della sorte, la retrocessione del club brasiliano della Chapecoense è avvenuto esattamente 3 anni dopo il noto schianto aereo. Era il 28 novembre 2016, e con la sconfitta di questa notte la squadra è condannata alla retrocessione in Serie B.
A tre giornate dalla fine, la sconfitta per 0-1 contro il Botafogo rende matematico il verdetto. Dopo l’incidente, la Federazione propose tre anni di permanenza in Serie A per la squadra a prescindere dalla posizione in classifica, ma la Chapecoense rifiutò l’offerta.
Final de partida.
Com o resultado, infelizmente, não temos mais chances matemáticas de permanecer na Série A. Apesar do momento difícil, não iremos nos entregar. O ORGULHO DE SER CHAPE permanece, independente da divisão.
Com trabalho e a força da torcida, em breve voltaremos! pic.twitter.com/FZxqdNAnhO— Chapecoense (@ChapecoenseReal) November 28, 2019