2014
La 26° giornata di Serie B
Juve Stabia – Cittadella e Novara – Reggina: da qui passa la salvezza
Questa sera, alle ore 20 e 30, con Crotone – Brescia, avrà inizio la 26° giornata di Serie B. Dopo il pareggio a reti inviolate a Cesena, la capolista Palermo cercherà, ancora una volta, di allungare sull’Empoli, ospite del Padova. Tuttavia, gli incontri più importanti di questa giornata si giocano nelle retrovie: Juve Stabia – Cittadella e Novara – Reggina sono match decisivi in ottica salvezza.
Ma analizziamo nello specifico gli undici match della giornata:
Crotone – Brescia: Le due formazioni daranno vita ad un match interessante e importante in ottica play-off. Nel girone di andata, il cammino delle due squadre è stato simile e non ha presentato eccessive differenze. Sono none le “rondinelle” che non perdono dal 21 gennaio e decimi i pitagorici, usciti sconfitti dalla trasferta contro lo Spezia. Sono però tre le sconfitte dei calabresi nelle ultime cinque giornate e questo li porta ad approcciare questo match da sfavoriti.
Bari – Pescara: Due squadre decisamente fuori forma e in netta caduta libera, si affronteranno sabato pomeriggio alla ricerca di tre punti importanti. Per quanto concerne i “galetti”, la situazione è critica, come ha già dimostrato la sconfitta esterna col Modena; ma va peggio agli ospiti, che stanno collezionando sconfitte su sconfitte, dopo essersi messi in mostra, alla fine del girone di andata, per una straordinaria rimonta sulle prime della classe. Nonostante ciò, l’evidente gap tecnico porta ad essere fiduciosi nella vittoria del Pescara.
Carpi – Cesena: E’ un match complesso da interpretare quello tra la matricola Carpi e il Cesena. Sulla carta partono favoriti gli ospiti, quarti in classifica, e con nessuna sconfitta subita nelle ultime cinque giornate; anche il Carpi, però, può vantare di portare avanti una striscia positiva di risultati, che hanno caratterizzato, fin qui, il febbraio d’oro della squadra. Dunque, Cesena favorito, ma attenzione ai padroni di casa.
Juve Stabia – Cittadella: Come già prima accennavamo, entrambe le squadre si trovano di fronte ad un bivio; tocca a loro decidere se intraprendere la strada che porta alla permanenza in B o l’alternativa. Le “vespe” sembravano uscite rinnovate da una brillante campagna acquisti invernale, ma il Siena ha ribadito i limiti di una squadra che ha ormai ridotto al minimo le proprie speranze di salvezza. Capitolo Cittadella: le cinque sconfitte consecutive, in altrettante gare, non fanno dormire alla compagine sonni tranquilli. Anche in questo caso, o si vince o…si vince.
Lanciano – Latina: Altro match interessante è il seguente. I padroni di casa sono rinati, letteralmente, dopo la sconfitta di Reggio dello scorso 1° febbraio. Gli ospiti, invece, sono risaliti in settima posizione grazie a una lunga sfilza di risultati positivi. Difficile pronosticare, dunque, chi la spunterà, in quanto entrambe le squadre punteranno al punteggio pieno.
Novara – Reggina: Questo sarà un altro match importantissimo in ottica salvezza. Entrambe le squadre occupano la zona play-out e vincere significherebbe alimentare le loro speranze di salvezza e allontanare i pericoli provenienti dalle ultime della classe. A mio avviso, complici le tre sconfitte consecutive dei padroni di casa, gli amaranto partiranno favoriti. Purtroppo per loro, che non perdono da dicembre, un terzo pareggio consecutivo potrebbe risultare vano…
Padova – Empoli: I biancoscudati hanno poche possibilità di prevalere sulla seconda del campionato, che manca alla vittoria dal 29 dicembre e che difficilmente rimanderà anche questa volta l’appuntamento. Bisogna far attenzione, però, alla voglia di rivalsa dei padroni di casa.
Ternana – Siena: Ci sono solo 4 punti di distacco tra le due squadre, distinte, però, da un più ampio gap tecnico. Il Siena partirà, indubbiamente, con i favori dei pronostici e farà leva, per vincere, sul suo micidiale attacco, che conta all’attivo 38 realizzazioni. La Ternana è in positivo, invece, da più di cinque giornate, ma gli ultimi due pareggi consecutivi lasciano poco tranquilli.
Trapani – Modena: Fra le gare più attese della giornata, c’è anche quest’ultima. Il Trapani, fermato in casa dalla Reggina lo scorso sabato, si trova in 6° posizione e non perde ormai da tante giornate; Il Modena, invece, a sorpresa ha scalato diverse posizioni e arriva da tre vittorie consecutive. Anche in questo caso, difficile, più di quanto si possa pensare, immaginare quale, tra le due squadre, riuscirà a prevalere. Il mio consiglio è di non sottovalutare l’ottimo stato di forma della squadra di Novellino.
Varese – Avellino: I lombardi non hanno mai goduto di una buona continuità nel corso di questo campionato, tanto da trovarsi saldi al 15° posto a 32 punti. Sarà difficile, per loro, profanare la difesa del Lanciano, che, fin qui, è riuscita a subire solo 22 gol. Ospiti, dunque, favoriti dai pronostici della vigilia.
Palermo – Spezia: La capolista Palermo, avvantaggiata dal dover giocare dopo l’Empoli, potrà sfruttare al meglio un possibile scivolone degli azzurri. Per quanto riguarda questo match, il Palermo, ovviamente, partirà favorito e difficilmente concederà qualcosa alla squadra di Mangia, che non perde dal 29 dicembre.