2015
LUdinese espugna il Castellani: Empoli nei guai
Decidono le reti di Di Natale, Saponara e Widmer
Nella prima frazione di gara segnano prima l’ex Di Natale e poi Saponara su contestato calcio di rigore, nella ripresa la beffarda rete di Widmer prima dell’espulsione di Kone: l’Udinese espugna Empoli vincendo al Castellani con il risultato di 1-2. Toscani giù in classifica.
PRIMO TEMPO – Deluse dalle cocenti eliminazioni subite in Coppa Italia rispettivamente da Roma (ai tempi supplementari) e Napoli (ai calci di rigore), Empoli e Udinese si ritrovano faccia a faccia in campionato per risollevare le proprie classifiche: Sarri lancia Saponara, Stramaccioni risponde con il tandem Thereau-Di Natale. La prima occasione è dell’Empoli al 4’ minuto: bravo Saponara a farsi mezzo campo palla al piede, intervento falloso di Kone e punizione dai venti metri battuta da Mchedlidze e terminata di poco a lato della porta difesa da Karnezis. Ritmi piuttosto alti, l’Udinese si affaccia dalle parti di Sepe al 12’ con un’iniziativa di Kone ma il seguente piazzato di Di Natale termina con un nulla di fatto. Il copione della gara: toscani che ragionano palla al piede ed avanzano con qualità, friulani che puntano più sulla rapidità d’esecuzione. Croce per Saponara al 18’ ma la girata del trequartista è debole, al 20’ minuto la svolta: cross di Allan dalla destra, il colpo di testa di Toto’ Di Natale è perfetto e non lascia scampo a Sepe. Scongiurato l’ennesimo 0-0 casalingo per gli uomini di Sarri, segna proprio l’ex più atteso nella casa che di fatto lo ha lanciato, è il suo nono gol in campionato. Empoli ora riversato in avanti alla ricerca del pari: al 28’ ci prova Saponara ma è decisiva la scivolata di Danilo, dopo pochi istanti è sempre l’ex Milan ad incrociare dall’interno dell’area di rigore senza però trovare precisione. Questa volta Saponara spreca: al 34’ azione bellissima dell’Empoli che parte in disimpegno dalla propria area di rigore fino a liberare il trequartista al tiro da ottima posizione, mezza rovesciata che però va altissima. Al 36’ minuto calcio di rigore per l’Empoli: dubbio fallo di mano in area di rigore fischiato a Danilo, si incarica della trasformazione l’onnipresente Saponara che non sbaglia spiazzando Karnezis. Roventi le critiche friulane nell’occasione, soprattutto dalla panchina con l’allenatore in seconda Dejan Stankovic. Padroni di casa vicini al vantaggio al 43’, ospiti salvati da un intervento del portiere greco su Pucciarelli: termina così un bel primo tempo, squadre all’intervallo sul risultato di 1-1 grazie alle reti di Di Natale e Saponara.
SECONDO TEMPO – Squadre che rientrano in campo con l’unico cambio adottato forzatamente da Sarri allo scadere della prima frazione: il giovane Barba (classe ’93) in luogo dell’infortunato Tonelli. Avvio intenso dell’Udinese in pressing con Allan, confusione in area di rigore friulana al 6’ minuto con Danilo che a fatica allontana in corner: dopo una breve fase di riassestamento è l’Empoli a riprendere il controllo delle operazioni, più ordinato e cosciente del da farsi nelle due fasi di gioco. Chance clamorosa per gli uomini di Sarri al 14’: azione perfetta dell’Empoli con Rui che crossa in area di rigore ed è Pucciarelli a fallire da due passi con un colpo di testa scoordinato. Che beffa per l’Empoli al 15’ minuto: Widmer sbaglia il cross ma la traiettoria termina dritta all’incrocio dei pali, colpevole nell’occasione Sepe che neanche accenna all’intervento e si lascia scavalcare dal pallone. Forcing Empoli: prima il neo entrato Maccarone, poi Croce, tentativi da buona posizione ma respinti dalla retroguardia bianconera. Break ospite al 27’ con Kone che si allarga sulla sinistra e lascia andare un tiro a giro impreciso, ribaltamento di fronte ed è ancora Maccarone a non trovare la via del gol attardandosi nella conclusione. Al 28’ ancora una potenziale svolta: Kone, già ammonito, si fa espellere per un inutile fallo su Valdifiori in una situazione di gioco morta. Ben avrebbe fatto Stramaccioni a toglierlo anticipatamente dal campo. Assedio disordinato dell’Empoli, al 39’ minuto bravo Karnezis a salvare su una punizione di Verdi, il finale non produce altro: termina con il risultato di 1-2 al Castellani, l’Udinese espugna Empoli e si rilancia in classifica.
GRAN PRIMO TEMPO, CONFUSIONE NELLA RIPRESA – Bel primo tempo: Empoli che come al solito punta tutto su possesso palla e qualità nella costruzione dell’azione ma ancora troppo sprecone negli ultimi metri, l’Udinese si è resa pericolosa ripartendo con rapidità ma non creando quanto ci si potesse attendere. In rete il solito Di Natale: gol dell’ex per Totò al suo nono centro in campionato. A penalizzare i friulani un rigore almeno generoso concesso per dubbio fallo di mano di Danilo: lo ha realizzato un Saponara già perfettamente a suo agio negli schemi offensivi di Sarri. Ripresa più confusionaria e dettata dagli eventi: beffardo il cross sbagliato da Widmer che però si insacca in rete con la complicità di Sepe, poi la stupida espulsione di Kone che regala un finale palpitante. Ma l’Empoli paga ancora la sua sterilità offensiva e la vittoria va agli uomini di Stramaccioni.
TABELLINO – EMPOLI – UDINESE 1-2
Marcatori: Di Natale (U) 20’, Saponara (E) al 36’ rig., Widmer (U) 60’
Ammoniti: Empoli – Saponara, Barba; Udinese – Danilo, Piris
Espulsi: Udinese – Kone (per doppia ammonizione)
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli (al 44’ Barba), Rugani, Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (al 67’ Verdi); Mchedlidze (al 62’ Maccarone), Pucciarelli. In panchina: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Laurini, Diousse, Brillante, Laxalt, Verdi, Zielinski, Tavano. Allenatore: Maurizio Sarri
Udinese (3-5-2): Karnezis; Piris, Danilo, Heurtaux; Widmer, Allan, Guilherme (al 67’ Jadson), Kone, Pasquale; Thereau, Di Natale (al 67’ Fernandes). In panchina: Scuffet, Meret, Bubnjic, Faraoni, Gabrial Silva, Pinzi, Hallberg, Jaadi, Aguirre. Allenatore: Andrea Stramaccioni