2014
L’Empoli trova la prima vittoria: battuto il Palermo 3 a 0
I rosanero peggiorano la situazione in classifica: la difesa è la più perforata
SINTESI TABELLINO EMPOLI PALERMO – Quarto risultato utile consecutivo per l’Empoli di Sarri, che trova la vittoria in questa Serie A ai danni del Palermo di Beppe Iachini. I rosanero impattano e vedono sempre più lontana la prima vittoria, confermandosi fanalino di coda insieme con Parma e Sassuolo, oggi impegnate con Genoa e Lazio. Seconda sconfitta consecutiva dopo quella con la Lazio, e sette gol subiti negli ultimi 180 minuti: difesa più bucata del campionato insieme con il Parma e un ruolino di marcia davvero preoccupante. Gioisce invece l’Empoli, che con sei punti in classifica raggiunge la Fiorentina e la Lazio.
PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di prendere le misure per gli undici in campo, che l’Empoli trova il vantaggio: bastano 4 minuti agli uomini di Sarri per sbloccare la partita con Maccarone, dopo un perfetto scambio tra Verdi e Mario Rui sulla sinistra. Il cross di quest’ultimo arriva a Maccarone che di tacco riesce ad anticipare Terzi e bucare Sorrentino: 1 a 0. L’Empoli continua a dominare il campo e già al 9′ prova a chiudere la gara: punizione di Valdifiori che legge il movimento di Rugani, il colpo del difensore è però debole e si rivela un passaggio tra le mani di Sorrentino. La seconda rete però non tarda ad arrivare, perché Valdifiori legge nuovamente un ottimo inserimento di Tonelli, che dalla difesa supera Andelkovic e di testa batte Sorrentino: 2 a 0 e Palermo che va in confusione tattica. I falli a centrocampo aumentano e pochi minuti dopo Mario Rui nasconde palla a Morganella e si infila in area di rigore servendo Verdi nel mezzo. Andelkovic interviene e butta la palla in angolo con cattiveria. Iachini in panchina inizia ad agitarsi e manda a scaldare Joao Silva, nella speranza di cambiare qualcosa. Al 43′ il Palermo prova a riaprire la partita, su una punizione dalla trequarti di Dybala: Vazquez va in gol, ma è servito da Feddal che commette fallo su Mario Rui nel saltare sul secondo palo. La decisione è al limite, ma Rizzoli decide di non assegnare la rete al trequartista rosanero.
SECONDO TEMPO – L’Empoli rientra in campo con lo stesso spirito del primo tempo e al 64′ trova il gol che chiude definitivamente i conti: il 3 a 0 è di Pucciarelli, che trova la terza rete in Serie A, su ottimo assist del solito Valdifiori. A favorire la rete è Feddal, che scivola al momento del contrasto con l’attaccante avversario e spalanca la strada al centravanti azzurro. Si dà poi il via alla girandola dei cambi, con Iachini che prova a recuperare una partita oramai persa già nella prima frazione: arriva anche il momento di Tavano, che prende il posto di Maccarone, esausto dopo l’ottima prestazione, e proprio l’attaccante riceve da Valdifiori al 74′, per poi concludere con un sinistro che però finisce tra le mani di Sorrentino. Nel finale l’Empoli amministra, mentre il Palermo si fa vedere soltanto con un tiro di Rigoni che viene facilmente bloccato da Sepe sulla linea di porta. L’Empoli porta a casa una vittoria fondamentale, mentre il Palermo continua ad annaspare nella zona bassa di classifica.
LA GEOMETRIA DI SARRI – La vittoria dell’Empoli passa sì dalle reti degli attaccanti, ai quali si aggiunge Tonelli dalla difesa, ma è comunque figlia dell’ottima costruzione di gioco di Valdifiori, autore di un’ottima prestazione. A centrocampo l’intera squadra di casa riesce a dialogare al meglio, pur non avendo nomi altisonanti in squadra, ma dimostrando quanto le conoscenze di Sarri abbiano permesso a questa squadra di girare al meglio e trovare la prima vittoria in questa Serie A.
TABELLINO – Empoli – Palermo 3 – 0
Marcatori: 4′ Maccarone, 34′ Tonelli, 64′ Pucciarelli (E)
Ammoniti: Vazquez 11′, Feddal 16′, Bolzoni 37′, Terzi 70′ (P)
Empoli (4-3-3): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce (67′ Moro); Verdi; Pucciarelli (80′ Mchedlidze), Maccarone (72′ Tavano). A disposizione: Pugliesi, Bassi, Perticone, Signorelli, Laxalt, Barba, Bianchetti, Zielinski, Aguirre. Allenatore: Maurizio Sarri.
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino ; Andelkovic, Terzi, Feddal; Morganella, Rigoni, Bolzoni (64′ N’Goyi), Daprelà; Vazquez ( 72′ Chochev); Belotti (58′ Makienok), Dybala. A disposizione: Ujkani, Vitiello, Pisano, Lazaar, Joao Silva, Emerson, Quaison, Bamba, Maresca. Allenatore: Giuseppe Iachini.