2015
L’Empoli non segna più: il Verona porta a casa il pari
Al Castellani termina a reti inviolate: Empoli – Hellas Verona 0-0
Prima frazione di gara che termina a reti inviolate, nella ripresa l’espulsione comminata a Tonelli è presto compensata dall’ingenuo rosso beccato da Hallfredsson: la partita termina così sul risultato di 0-0, un punto a tesra che muove le rispettive classifiche. Empoli e Verona non si fanno male e salgono a 18 punti.
PRIMO TEMPO – Tutto confermato in casa Empoli, scelta a sorpresa per Mandorlini che infoltisce la mediana e lascia il solo Toni da riferimento offensivo: parte bene il Verona che si rende insidioso da calcio piazzato con Hallfredsson e poi con una discesa di Lazaros (i due impiegati sulle corsie laterali del 4-5-1 scelto dal tecnico veneto), ospiti in pressione a centrocampo nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica nel reparto e controllare le operazioni. Chanche Empoli al 13’ minuto con il solito copione: corner di Valdifiori e stacco di Tonelli – già quattro le reti stagionali – con la palla che termina di poco a lato della porta difesa da Benussi. Immediata risposta dell’Hellas: assist di Hallfredsson per Toni che si smarca bene ma non riesce a concludere con potenza. Bellissima combinazione Verdi-Tavano al 18’ con la conclusione volante dell’attaccante che va alta sulla traversa, al 22’ è Verdi con una percussione centrale a procurarsi una punizione, se ne incarica Maccarone e la sua soluzione trova potenza ma non precisione. Copione invertito al 28’ minuto: Tavano per Verdi con rasoterra insidioso che impegna Benussi: in crescita l’Empoli dopo un avvio complesso, gli uomini di Sarri hanno via via acquisito metri di campo, limitato il Verona, fino a riversarsi di fatto nei pressi dell’area avversaria. Al 39’ rete annullata al solito Tonelli su situazione di corner: è Maccarone a trattenere Hallfredsson ed eludere la marcatura. Finale dell’Empoli: Benussi salva su Tavano, ottima la reazione dei padroni di casa dopo un avvio condizionato dall’aggressività dei veneti, nuovamente vivi sullo scadere con un tentativo dalla media distanza di Tachtsidis. Si va all’intervallo sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza ulteriori sostituzioni: unico cambio quello operato nel primo tempo da Mandorlini a causa dell’infortunio di Moras, al suo posto l’ex Juventus Sorensen. Parte fortissimo l’Empoli che sfiora subito la rete al 3’ minuto, sempre da corner ma questa volta con l’irruzione di Maccarone che sorprende la difesa dell’Hellas ma è sfortunato nell’occasione. Chance Verona al 7’: sfonda Lazaros sulla destra ma Toni ostacola la conclusione a botta sicura di Hallfredsson. Al 12’ Toni, autore di una gara di gran sacrificio tra le maglie di Tonelli e Rugani, ci prova con una girata di testa ma spedisce alto: partita ora dalla complessa lettura, l’Empoli sembra maggiormente consapevole ma gli ospiti quando riescono ad attaccare danno la sensazione di poter fare male. Cambio Tavano-Pucciarelli ed è subito grande chance: il solito Verdi ispira ed il neo entrato calcia di prima intenzione ma è tempestivo Sorensen nell’immolarsi per salvare la sua porta. Al 20’ minuto potenziale chiave di svolta della gara: Tonelli, già ammonito, trattiene Toni in ripartenza e il direttore di gara ravvede gli estremi per il secondo giallo, Empoli ora in inferiorità numerica. Ma la prima occasione è proprio per i toscani: ancora Pucciarelli, dopo un tentativo di Barba, impegna Benussi in presa bassa, al 25’ ed al 28’ è Toni a fallire da pochi metri con due colpi di testa troppo deboli. Parità numerica subito ristabilita: al 32’ minuto è Hallfredsson a farsi espellere piuttosto scioccamente, fallo evitabile nel momento in cui il Verona avrebbe potuto attuare il suo forcing. Ed infatti il finale è in favore dei padroni di casa: prima Mchedlidze, poi una botta dalla distanza targata Hysaj, il gol però non arriva e la gara termina a reti inviolate.
TITOLETTO (COMMENTO LIBERO) – Importante avvio di gara per gli ospiti che si presentano al Castellani con un centrocampo infoltito dalle presenze del neoarrivo Greco e del recuperato Sala e con il solo Toni da riferimento offensivo: l’Empoli sembra soffrire la densità avversaria salvo poi tornare con forza nella partita dal 20’ minuto in poi. Ritrovate le consuete coordinate, gli uomini di Sarri hanno poi attaccato con insistenza e finito con il dominare il corso della prima frazione senza però trovare l’acuto giusto per guadagnarsi il vantaggio. Più complessa ed equilibrata la ripresa: Empoli più sul pezzo, Verona che però dà l’impressione di poter colpire quando riesce a trovare modo e spazio per attaccare. Potenziale chiave di svolta con l’espulsione comminata a Tonelli, presto compensata però dal seguente rosso inflitto ad Hallfredsson: finale toscano – ai punti meglio l’Empoli nel complesso – ma nessuno è tanto bravo da iscriversi alla lista dei marcatori. Ne viene fuori un pareggio che non fa male (ma neanche troppo bene) a nessuno.
TABELLINO – EMPOLI – HELLAS VERONA 0-0
Marcatori:
Ammoniti: Empoli – ; Hellas Verona – Sala, Toni, Campanharo
Espulsi: Empoli – Tonelli (per doppia ammonizione); Hellas Verona – Hallfredsson (per doppia ammonizione)
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Vecino; Verdi (al 67’ Barba); Tavano (al 60’ Pucciarelli), Maccarone (al 79’ Mchedlidze). In panchina: Pugliesi, Bassi, Bianchetti, Laurini, Moro, Signorelli, Zielinski, Aguirre. Allenatore: Maurizio Sarri
Hellas Verona (4-5-1): Benussi; Martic, Moras (al 31’ Sorensen), Marques, Agostini; Lazaros, Sala (al 53’ Campanharo), Tachtsidis, Greco, Hallfredsson; Toni. In panchina: Rafael, Gollini, Luna, Valoti, Brivio, Boni, Fares, Nenè, Saviola, Lopez. Allenatore: Andrea Mandorlini