2009
L’Egitto fa a fette l’Algeria e va in finale di Coppa d’Africa
L’Egitto batte 4 – 0 l’Algeria e vola in infale di Coppa d’Africa contro il Ghana.
I faraoni pressano forte sin dal 1′, riuscendo ad attutire bene gli attacchi degli algerini. E’ infatti l’Egitto a tenere meglio il campo, anche se l’Algeria si fa più volte pericolosa, come nel caso di una punizione battuta al centro dell’area egiziana che ha creato un certo caos, ma alla fine El-Hadary ha liberato senza grossi problemi.
Al 40′ viene assegnato un rigore all’Egitto quando Moteab viene atterrato da Halliche, che rimedia un rosso per doppia ammonizione. Dal dischetto si presenta Rabo che piazza il pallone e batte Chaouchi.
Con l’uomo in più l’Egitto non soffre più, ma nel secondo tempo l’Algeria prova a spingere con insistenza, provandoci anche dalla distanza, ma i faraoni mantengono la calma e tengono botta. Zidan spreca una grande occasione sottoporta, ma poi si potrà rifare al 63′, quando batte Chaouchi con un mancino chirurgico e fa 2 – 0.
L’Algeria giocherà poi in 9 per l’espulsione a Belhadji per un intervento ritenuto da rosso diretto. All’88’ arriva il gol del neo entrato Shafy che, servito ottimamente da Zidan, trova la via del gol senza problemi. I biancoverdi terminano addirittura in 8 per l’espulsione del portiere Chaouchi e nel finale arriva il gol di Gedo che sancisce il 4 – 0 finale.