2012
L’amore vero del piccolo Jens
Jens Pascal era un bimbo tedesco: biondo, bellissimo come ogni angelo che si rispetti. Jens amava il Borussia Dortmund, la sua squadra del cuore, il cui motto recita seccamente “Echte Liebe”, amore vero. Jens non è più tra noi, volato in cielo nel maggio di quest’anno a causa di un tumore al cervello.
Deve essere stato incredibilmente felice quando per il Natale del 2011 ricevette la visita dei suoi idoli: il difensore Marcel Schmelzer, il portiere Roman Weidenfeller, il capitano Sebastian Keh e l’allenatore Jürgen Klopp vestito da Babbo Natale.
Jens aveva un desiderio, consapevole probabilmente del suo destino: il logo del club giallonero sulla lapide insieme a quell’amore vero che lo avrà accompagnato nei momenti più difficili, insieme all’affetto dei suoi cari. La parrocchia locale si mette di traverso, giudicando la richiesta “poco religiosa”: poi però, è il caso di dire, si ravvede e lascia che l’ultima dimora terrena di Jens sia ornata da un pallone di pietra e dal simbolo del club della Westfalia.
Questo è ciò di cui il calcio è capace, al netto delle lordure delle quali noi tutti lo abbiamo insozzato. Capace di far sorridere un piccolo angelo malato.
Amore vero. Anzi, “Echte Liebe”, Jens.