2016
Allegri sbotta: «Chelsea? Niente di vero»
La Juventus pensa al rinnovo: se ne parlerà dopo il tour de force
Non si dispera Massimiliano Allegri per l’infortunio di Giorgio Chiellini, che salterà il big match contro il Napoli. Intervenuto a Milano, dove ha ricevuto il premio “Amico dei Bambini. Un Esempio per loro”, l’allenatore della Juventus ha spiegato: «E’ una partita importante e al posto di Chiellini giocherà un altro. Io i calciatori che stanno male non li faccio giocare e se Chiellini è sceso in campo a Frosinone è perché stava bene. Poi nella vita bisogna anche essere fatalisti e gli infortuni possono capitare. Sarebbe stato meglio non utilizzarlo domenica scorsa? Era una gara importante, da vincere e io schiero sempre i migliori. Cosa succederà contro il Napoli sabato? Vediamo, intanto vi ringrazio di avermi ricordato che si giocherà di sabato, altrimenti sarei andato di domenica e avrei rischiato di arrivare tardi…».
ARGOMENTO CHIUSO – Il tecnico ha colto l’occasione, come riportato dal Corriere dello Sport, per parlare del suo futuro e allontanare le voci del corteggiamento del Chelsea. Ha tagliato subito corto Allegri:«Magari studio l’inglese per me stesso e se volete saperlo ho iniziato quando ero al Cagliari, ormai qualche anno fa. Per quel che riguarda il resto, cosa devo dire? Non c’è niente di vero in quello che viene detto e scritto. Non confermo né smentisco una cosa che non esiste. Io ho un altro anno e mezzo di contratto con la Juventus e voglio arrivare in fondo alla stagione portando a casa uno o più trofei, una cosa tutt’altro che facile. Mi fa piacere chiudere una volta per tutte questo argomento, fare chiarezza e sgombrare il campo dai dubbi. Ripeto, sono state dette e scritte cose che non possono confermare perché non sono vere. In questo momento ho altro a cui pensare. Riguardo all’Inghilterra (e al Chelsea, ndr) non c’è assolutamente niente di vero».
MOMENTO POSITIVO – Dopo aver ritirato il premio, Allegri ha riservato un ultimo pensiero alla corsa scudetto, togliendosi qualche sassolino dalle scarpe, visto che il suo lavoro era stato definito “discreto per un gestore”:«Ogni allenatore ha le sue caratteristiche e i risultati dipendono anche dalla squadra che si ha a disposizione. In questo momento noi stiamo bene, siamo in lotta per lo scudetto, con il Napoli davanti e dietro squadre che possono rientrare in corsa. Abbiamo ottenuto ottimi risultati (14 vittorie di fila, ndr), ma non abbiamo fatto niente. In Champions abbiamo davanti a noi un ottavo difficile, ma non impossibile e poi c’è anche la Coppa Italia dove vogliamo arrivare in finale. Dobbiamo affrontare una partita per volta».
LA SITUAZIONE – In Inghilterra nelle ultime ore si è parlato anche del possibile approdo di Manuel Pellegrini alla Juventus al posto di Massimiliano Allegri, considerato vicino al Chelsea. Ma, stando a quanto riportato da Tuttosport, la società bianconera non considera Pellegrini l’uomo giusto, un po’ per la carta d’identità ingiallita e molto per i risultati che (non) ha ottenuto. Non è da escludere allora che al termine del tour de force la Juventus si sieda attorno ad un tavolo con Allegri per discutere del rinnovo di contratto. Al Chelsea, invece, potrebbe finire Antonio Conte: il patron Roman Abramovich intende dare un’accelerata alla trattativa con il commissario tecnico della Nazionale, perché teme che un grande Europeo possa convincerlo a restare sulla panchina azzurra.