2014

Juventus – Torino, precedenti: vittoria ‘ospite’ manca da 19 anni! (VIDEO)

Pubblicato

su

Approfondimento sui precedenti e curiosità del derby della Mole

SERIE A JUVENTUS TORINO FOCUS PRECEDENTI VIDEO – Una volta archiviata la partita di Europa League contro il Trabzonspor, per la Juventus di Antonio Conte sarà subito tempo di concentrarsi sul campionato, visto che allo Juventus Stadium arriva una rivale agguerrita e sulle ali dell’entusiasmo per quanto fatto in questa stagione. La 25^ giornata di Serie A ha in Juventus – Torino uno dei principali big-match del week-end, sia per l’importanza in chiave scudetto, sia per il fatto che questo sia il primo derby dopo diversi anni giocato ad alti livelli. In questo momento, infatti, Torino è capitale del calcio italiano dal punto di vista prettamente numerico, dall’alto dei 99 punti conquistati da Juventus e Torino contro gli 86 di Roma e Lazio e i 71 di Milan e Inter.

CAPITALE – Derby della Mole d’alta classifica, dunque, con la capolista Juventus chiamata a confermare lo stratosferico ruolino di marcia tra le mura amiche (12 vittorie su altrettanti incontri disputati) per tenere a distanza le inseguitrici Napoli e Roma. Il Torino di Ventura dal canto suo arriva a questa sfida con 36 punti conquistati, in piena lotta per un posto in Europa League e, considerando anche il sesto posto utile, in questo momento è tra le papabili contendenti alla posizione, insieme a Parma, Verona e Inter: proprio al Bentegodi, lunedì scorso, è arrivata un’importante vittoria in trasferta che ha confermato le doti della formazione granata che verrà a battagliare allo Juventus Stadium.

PRECEDENTI STORICI – Juventus – Torino sarà il 188^ derby in assoluto, il 138^ in Serie A e il 69^ per quel che concerne gli incontri in Serie A disputati dalla Juventus con il vantaggio del fattore campo. Proprio da queste sfide sono arrivati talvolta gol ed emozioni, in una sfida che con il passare delle decadi ha perso un po’ quel tocco di connotato socio-economico, anche rapportato alla fase decadente del duemila, visto che il derby non si è giocato per tredici anni consecutivi in Serie A, per via di Calciopoli e dei 12 anni di cadetteria dei granata. Il bilancio delle sfide disputate tra le mura amiche bianconere sorride nettamente alla formazione juventina, che ha vinto 34 dei precedenti 68 incontri disputati, con la media di una vittoria ogni due partite. Inferiore, ma comunque significativo, il dato statistico delle vittorie granata, che in passato per ben 16 volte hanno espugnato l’impianto dei cugini: 18, infine, i pareggi, di cui l’ultimo è datato al 26 febbraio 2008, uno 0-0 scialbo all’Olimpico.

UN PO’ DI NUMERI – Gli ultimi due derby in casa sorridono alla formazione bianconera: nel 2008 con Amauri mattatore e la scorsa stagione con il 3-0 targato Marchisio e Giovinco. Risale, invece, alla stagione 1994-1995 l’ultimo colpo esterno del Torino, con i granata che vinsero entrambi i derby stagionali con Ruggiero Rizzitelli protagonista in entrambe le occasioni con una doppietta per gara. La vittoria del Torino in trasferta manca dunque da 19 stagioni, ma non solo: considerando anche gli incontri disputati in casa, sono 15 le partite senza vittorie per il Torino, dal 3 dicembre 1995 al 29 settembre 2013. Un altro record negativo riguarda i gol siglati: la Juventus non subisce un gol nel derby da 820 minuti

RIMONTE – Protagonista, spesso e volentieri, della stracittadina è stato il cosiddetto ‘cuore granata’, lo spirito battagliero e un filino metafisico che alimentava rimonte storiche da parte della compagine granata, come il 3-2 del 1982-1983, quando il Torino rimontò in 4 minuti uno svantaggio di due reti, andando a vincere la partita con l gol di Torrisi nel derby numero 100 in Serie A. Un’altra rimonta, ancor più con i crismi del sovrannaturale, è il 3-3 del 14 ottobre 2001: dopo aver chiuso il primo tempo sul risultato di 3-0, la Juventus subì una clamorosa rimonta da parte dei cugini granata sul 3-3, calciando in curva con Salas il calcio di rigore della vittoria nei minuti finali. 

Exit mobile version