2015

Juventus sempre più in vetta, Milan nuovamente ko

Published

on

Allo Juventus Stadium finisce 3-1 per i bianconeri

La gara valida per la 21^ giornata di Serie A e che ha visto di fronte Juventus e Milan è appena terminata. I bianconeri si sono imposti tra le mura amiche dello Stadium per 3-1: di Tevez, Antonelli, Bonucci e Morata le reti decisive. Di seguito la sintesi e il tabellino dell’incontro, a cura della redazione di CalcioNews24.com.

PRIMO TEMPO – La gara inizia con le due squadre molto corte e l’equilibrio la fa da padrona nei primi minuti. La Juve difende bene sul palleggio dei rossoneri che provano a rimanere stabili sulla metà campo bianconera. Primo quarto d’ora intenso ma avaro di emozioni, senza nessuna occasione da rete creata, con i rossoneri che provano a fare il gioco e vengono immediatamente puniti in contropiede.  A sbloccare il match ci pensa il capocannoniere del campionato, Carlos Tevez, dato in forse alla vigilia per via della sindrome influenzale. L’attaccante argentino elude il fuorigioco a centrocampo dei rossoneri e sfrutta l’assist di Morata per involarsi in area di rigore e trafiggere Diego Lopez sull’uscita per il gol dell’1-0. I rossoneri accusano inizialmente il colpo regalando metri ai bianconeri, che guadagnano due punizioni pericolose vicine all’area di rigore avversaria. La migliore occasione arriva con il colpo di testa di Evra al 25’ ma lo stacco in area del francese si perde alto sulla traversa. Un po’ a sorpresa arriva il pareggio del Milan, direttamente da calcio d’angolo: al 27’ il neo-acquisto Antonelli anticipa Vidal con la nuca e trafigge Buffon per l’1-1. La reazione dei bianconeri è immediata e solo un miracoloso intervento di Diego Lopez nega la gioia del gol a Marchisio che colpisce di sinistro al 30’. Sul calcio d’angolo successivo è Bonucci a trovare il nuovo vantaggio bianconero, sfruttando il tocco di Tevez in area e battendo per la seconda volta il portiere del Milan. Problemi per Menez, ancora coi postumi dell’influenza, sostituito da Pazzini alla mezz’ora di gioco. La gara prosegue, i ritmi si abbassano prima del doppio fischio di Damato e squadre che vanno al riposo sul 2-1. 

SECONDO TEMPO– Nessun cambio all’intervallo per i due tecnici. Pirlo prova a migliorare la sua prestazione attraverso i calci piazzati, ma la punizione dal limite guadagnata al 50’ termina fuori. Il Milan ha la grande occasione per il pareggio al 53’, dopo il disimpegno fallito da Marchisio, Poli serve il taglio di Pazzini alle spalle di Bonucci ma la conclusione dell’attaccante viene disinnescata da un intervento prodigioso di Buffon che salva in calcio d’angolo. Secondo cambio per i rossoneri: Inzaghi lancia in campo Bonaventura per Poli al 60′. Splendida giocata di Pogba al 64 che si libara con un tunnel di Essien e serve Marchisio, il centrocampista stoppa e tira con il sinistro trovando però il palo, ma sulla ribattuta è lesto Morata a spingere in rete alle spalle di Diego Lopez. 3-1 a metà del secondo tempo e gara che sembra incalanarsi sui giusti binari per i bianconeri. I padroni di casa giocano sul velluto dopo il doppio vantaggio, trovando anche maggior spazio per creare conclusioni da gol. Morata trova il gol, ma è in fuorigioco e Damato giustamente lo annulla. Bonaventura prova la conclusione al 72’ da fuori area, ma il suo destro non è preciso e si perde sul fondo. Il ritmo si abbassa, le squadre sono più stanche e si allungano, Inzaghi prova la carta Rami e Allegri risponde inserendo Ogbonna per Marchisio e passando alla difesa a tre per gli ultimi dieci minuti di gioco che non presentano più emozioni fino al fischio finale dell’arbitro. 

COMMENTO FINALE – Juventus vincente e convincente in una tappa importante per la stagione odierna, sfruttando l’anticipo e mettendo pressione alla Roma che domani se la vedrà in Sardegna contro il Cagliari di Zola. La chiave del match è nella reazione dei bianconeri dopo l’1-1 di Antonelli: la Juventus si butta in avanti e dopo aver sfiorato il gol con Marchisio, lo trova con Bonucci. Nella ripresa Morata chiude i conti con il tap-in vincente che vale la vittoria: i bianconeri guardano tutti dall’alto dei propri 53 punti. Milan che non riesce a trovare continuità e cade nuovamente dopo aver trovato la vittoria nell’ultimo turno di campionato contro il Parma: l’Europa si allontana sempre di più. 

TABELLINO:

Juventus 3-1 Milan

Marcatori: Tevez 13’, Antonelli 27′, Bonucci 30′, Morata 64′.

Ammoniti: Essien, Padoin, Tevez. 

Juventus (4-3-1-2): Buffon, Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra, Marchisio (Ogbonna dal 83′), Pirlo, Pogba, Vidal, Tevez (Llorente dal 92′), Morata. In panchina: Storari, Rubinho, Barzagli, De Ceglie, Sturaro, Pepe, Pereyra, Coman. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Milan (4-3-3): Diego Lopez; Zaccardo (Rami dal 77′), Alex, Paletta, Antonelli; Poli (Bonaventura dal 60′), Essien, Muntari; Cerci, Menez (Pazzini dal 36′), Honda. In panchina: Abbiati, Gori, Albertazzi, Bocchetti, Van Ginkel, Mastalli, Suso. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Arbitro: Damato.

Exit mobile version