2015

Juventus, 6 gol all’Hellas Verona: raggiunti i quarti di Tim Cup

Pubblicato

su

6-1 il finale dallo Juventus Stadium: doppietta di Giovinco

La Juventus supera il turno di Coppa Italia battendo con un netto 6-1 l’Hellas Verona. Doppietta di Giovinco, una rete a testa per Pogba, Coman, Morata e Pereyra. Ai quarti di finale affronterà il Parma che ieri ha battuto il Cagliari al Tardini. 

PRIMO TEMPO – Convincente vittoria iniziata con il giusto atteggiamento dal 1’. In campo Giovinco sfrutta al massimo la chance concessagli da Allegri che lo lancia titolare di fianco a Morata. Il giovane attaccante bianconero, in scadenza di contratto, sblocca immediatamente una partita che si mette subito sui giusti binari per la Juventus. Al 5’ prima guadagna e poi realizza il calcio di punizione dal limite dell’area, nulla può Rafael che non riesce ad impattare bene il pallone e si deposita in rete per l’1-0. Inizia lo spettacolo bianconero, tutto tecnica ed intensità, mentre del Verona non si hanno particolari notizie , considerando che il raddoppio arriva al ventesimo grazie ad una splendida giocata di Pereyra. L’argentino salta Rodriguez, aggirandolo con un tocco di punta, per poi battere con un colpo d’esterno l’incolpevole Rafael per il 2-0. La sterile reazione degli uomini di Mandorlini è affidata a folate individuali: bella la giocata di Nico Lopez al 28’, sombrero a Marchisio e conclusione di sinistro che si perde di poco a lato dal palo difeso da Storari. Subito dopo è Giovinco a seminare il panico,  Lichtsteiner viene servito al limite e lascia partire un tiro su cui interviene senza problemi Rafael. Ogbonna, colpito pochi minuti prima da Nenè lascia il campo per un dolore alla caviglia sinistra: per non rischiare Allegri inserisce Chiellini al 40’. Pochi secondi prima del fischio finale di primo tempo arriva la rete che chiude la gara: a siglarla è ancora una volta Sebastian Giovinco, che sfrutta pienamente l’assist di Lichtsteiner per anticipare la difesa avversaria e mettere in rete il pallone del 3-0. Doppietta per l’attaccante bianconero.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio dopo l’intervallo, ma il copione non cambia. La Juventus prende subito il controllo del gioco, sfruttando anche i tanti spazi che vengono lasciati dalla retroguardia veronese. La prima occasione della ripresa, tuttavia, capita sui piedi di Nico Lopez, tra i pochi sufficienti nella serata dello Juventus Stadium: ancora una volta l’ex Roma impensierisce Storari con una conclusione di sinistro da fuori area, ma il portiere bianconero gli nega la gioia del gol salvando in calcio d’angolo. E’ la Juventus, ancora una volta, ad andare in gol al 53’: Pogba sfrutta uno svarione della difesa veronese in area di rigore, stoppando al volo e battendo Rafael con una conclusione ravvicinata per il gol del 4-0. L’Hellas Verona tenta una reazione, trovando immediatamente il gol della bandiera: è Nenè a depositare in rete un colpo di testa del compagno Marquez sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella serata torinese c’è gloria anche per Morata: Calvarese decreta il calcio di rigore per il fallo di Marquez su Giovinco, dal dischetto va lo spagnolo ex Real Madrid che batte Rafael di potenza. E’ 5-1: i tecnici sfruttano la panchina, dentro Coman e Greco rispettivamente per Giovinco e Tachtsidis, in campo anche Martic per Hallfredsson. Il giovane francese della Juventus, classe ’96, trova il primo gol in maglia bianconera al 79’ con una rete incredibile: salta due avversari e disegna una splendida traiettoria con una conclusione a giro da fuori area. Applausi per i bianconeri, nel finale spazio anche per i giovani Cappelluzzo e Mattiello, ma la gara si è ormai chiusa sul 6-1 finale.

COMMENTO – Una Juventus che vince e convince dopo la corsara trasferta al San Paolo. L’inedita coppia offensiva Giovinco-Morata svolge bene il lavoro e sfrutta l’occasione, due gol in particolare per l’italiano in odor di mercato, e la rete su calcio di rigore per lo spagnolo. Bene anche Coman, che si guadagna gli applausi dello Juventus Stadium e del presidente Agnelli per la rete-gioiello con cui si presenta al proprio pubblico. 

TABELLINO:

Juventus 6-1 Hellas Verona

Marcatori: Giovinco 5’, 46’, Pereyra 21’, Pogba 53’, Nenè 57’, Morata 63’, Coman 79’.

Ammoniti: Nenè, Rodriguez

JUVENTUS: Storari, Ogbonna (Chiellini dal 39’), Pogba, Pepe, Marchisio, Morata,  Giovinco (Coman dal 68’), Bonucci, Padoin, Lichtsteiner (Mattiello dall’81’), Pereyra. In panchina: Buffon, Rubinho, Llorente, Vitale, Evra,  Romagna. Allenatore: Massimiliano Allegri.

HELLAS VERONA: Rafael, Rodriguez, Marquez, Sorensen,  Hallfredsson (Martic dal 68’),  Lopez (Cappelluzzo dall’83),  Valoti,  Campanharo, Agostini, Tachtsidis (Greco dal 65’), Nenè. In panchina: Benussi, Gollini, Saviola, Lazaros, Marques, Sala, Brivio, Fares, Checchin. Allenatore: Andrea Mandorlini.

Arbitro: Calvarese di Teramo.

Exit mobile version