2016

Juventus, nel mirino il record europeo del Lione

Pubblicato

su

Massimiliano Allegri vuole portare la Juventus nella leggenda

Massimiliano Allegri ha ben esplicato, ai suoi ragazzi e non, quale sarà il suo manifesto programmatico per la stagione 2016-17: «Vogliamo il sesto scudetto consecutivo per entrare nella leggenda. E’ un risultato mai raggiunto in Italia». La Juventus pentacampione, specializzata nel frantumare i record, da agosto si lancerà all’inseguimento dell’ennesimo primato, il sesto scudetto consecutivo. Il progetto, in verità, è tutt’altro che utopico visto lo strapotere mostrato nelle ultime stagioni.

I CINQUE – Dopo lo scudetto degli invincibili, nel 2011-12, con la squadra che non perse neanche una partita di campionato, quello del dominio assoluto, nel 2012-13 che ha visto la Juventus sempre in testa, quello del record di punti, 102 nel 2013-14, quello del cambio allenatore, la scorsa stagione, e, l’ultimo, della rimonta impressionante, Buffon e compagni puntano alla leggenda. Il primato italiano del “Grande” Torino è stato raggiunto, ora vogliono toccare una cima mai raggiunta in Italia, per confermare il ruolo di leader in Italia. Il nuovo ciclo è cominciato la scorsa estate, con tanto di rivoluzione sul mercato, e la sensazione è che in assenza di grossi investimenti da parte della concorrenza, i campioni d’Italia partiranno da strafavoriti anche la prossima stagione. Un pò perché la rosa è giovane e forte, un pò per i veterani che sono una garanzia sul punto di vista della fame di vittorie, ma questa Juventus sembra nettamente superiore a tutte.

IN EUROPA? – In realtà la Juventus ha le potenzialità per ambire anche al record europeo, visto che la striscia di vittorie più lunga nel Vecchio Continente è quella del Lione nella Ligue 1, che va dal 2001-02 al 2007-08, con sette campionati vinti di fila. Sembrava irraggiungibile, ma invece la Juventus è sempre più vicina e il Paris Saint-Germain, anche in virtù dello strapotere sul campionato francese, è già a quattro campionati di fila vinti e la “dittatura” potrebbe continuare. Gli altri filotti delle big sono quelli del Bayern Monaco, che ha toccato quest’anno quota 4 Meisterschaleconsecutivi, raggiungendo l’Ajax e il Psv. Il Real Madrid è arrivato per due volte a 5 trionfi consecutivi, mentre in Inghilterra non si è mai andati oltre i 3 campionati vinti di fila. Starà alla Juventus fare la storia del calcio europeo.

Exit mobile version