Juventus, pronti i magnifici sette - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Juventus, pronti i magnifici sette

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

TORINO, 8 maggio – Juventus al laÃ?­voro, a prescindere. PerÃ?­chè sarà  pur vero che la questione allenatore è ancora da definire, ma è anche assodato che un diÃ?­rettore generale già  c’è. Chiaramente Beppe MaÃ?­rotta resta doverosamenÃ?­te, apparentemente conÃ?­centrato sulla sua SampÃ?­doria, desideroso com’è di lasciarle in dote la zona Champions; purtuttavia sta iniziando a calarsi nella nuova realtà  bianÃ?­conera, affaccendandosi in valutazioni, progetti, piani operativi. Stila un programma di lavoro, inÃ?­somma. O – se vogliamo Ã?­un copione, una scenegÃ?­giatura alla quale farà  quanto prima seguito un casting utile a definire i nomi degli attori protagoÃ?­nisti. Il titolo della produÃ?­zione? I magnifici sette… Sette come gli interventi che, secondo indiscrezioÃ?­ni, la Juventus è decisa ad operare sotto l’attenta regia d’un Marotta a queÃ?­sto punto in versione… John Sturges. Quello dei Magnifici Sette, appunto. Il piano di rinnovamento prevede infatti l’acquisto di un difensore centrale, due laterali, un regista, due esterni di centrocamÃ?­po, un attaccante. I maÃ?­gnifici sette, appunto. Oppure, per gli amanti di Akira Kurosawa, I sette samurai.

DIFESA – Dal piano operaÃ?­tivo appare evidente la volontà  di intervenire massicciamente per rinforzare, ringiovanire, rinfoltire il reparto difenÃ?­sivo. Il capitolo Gigi Buffon resta a parte, sogÃ?­getto agli sviluppi di merÃ?­cato piuttosto che alle efÃ?­fettive volontà  dei vertici bianconeri: se arriva una offerta allettante si fa il sacrificio e si definisce la cessione, altrimenti avanti tutti insieme alleÃ?­gramente con buona pace delle ambizioni da PreÃ?­mier del portierone. Quanto ai compagni di reparto di SuperGigi, il discorso e diverso. I ritocÃ?­chi previsti non sono figli di input dai giocatori, quanto piuttosto da esiÃ?­genze tecnico- tattiche. Urge risolvere l’ormai anÃ?­noso problema delle corÃ?­sie esterne: a sinistra FaÃ?­bio Grosso ha deluso, Paolo De Ceglie è rimasto in disparte; a destra MarÃ?­tin Caceres s’è barcameÃ?­nato, Zdenek Grygera ha latitato, Jonathan Zebina s’è preso pure gli schiafÃ?­fi… Correre ai ripari, dunque, è imprescindibiÃ?­le. Ecco perchè si punta ai pezzi pregiati Bacary Sagna o Gregory van der Wiel e Aleksandar KolaÃ?­rov o Royston Drenthe. E ancora non basta: tre la impellenze cui dovrà  deÃ?­dicarsi Marottta, cc’è anÃ?­che la ricerca di un erede di Fabio Cannavaro ( poÃ?­sto che pure Nicola LeÃ?­grottaglie non è più esatÃ?­tamente di primo pelo: a ottobre, gli anni, saranno 34). In tal senso saranno approfonditi i contatti con il palermo per Simon Kjaer ( fresco fresco di diÃ?­chiarazioni di stima per la Juventus) e quelli con l’agente di Douglas, pronto a lasciare il TwenÃ?­te. La Juventus lo segue da mesi, così come lo seÃ?­guiva la Samp di MarotÃ?­ta…

CENTROCAMPO – RivoluÃ?­zione alle porte anche per ciò che riguarda il centroÃ?­campo. Manco a dirlo, si cerca un regista. Ma in questo caso molto dipenÃ?­derà  dal nome del nuovo tecnico e si svaria tra RicÃ?­cardo Montolivo ( pupillo di Prandelli) e Gaetano D’Agostino o Cristian LeÃ?­desma. Sugli esterni, poi, si punta ai grossi calibri, sia pure con la consapeÃ?­volezza – visti i non altisÃ?­simi margini di fattibilità  – che un piano B non può mancare. La coppia soÃ?­gno, ali per decollare, saÃ?­rebbbe composta da Arjen Robben e Robin van PerÃ?­sie.

ATTACCO – Infine l’attacÃ?­co: si cerca un bomber deÃ?­gno del David Trezeguet ( in partenza) dei tempi migliori. Tornando in verÃ?­sione cinematografica, uno Yul Brynner della siÃ?­tuazione… Restano valiÃ?­dissime le piste che posÃ?­sono portare a Edin Dzeko e Giampaolo PazÃ?­zini, cui si aggiunge una intrigante eventualità , quella cioè di riportare alla base Zlatan IbrahiÃ?­movic. Non sarà  facile, è chiaro, così come non sarà  facile mettere le maÃ?­ni sugli altri top player della magnifica lista. Per quanto possibile, però, si punterà  al meglio. Si punterà  all’Oscar.

Fonte | Fabio Riva-Tuttosport.com