2014

Juventus-Parma, i precedenti: spettacolo e polemiche ma il bilancio è a favore dei bianconeri (VIDEO)

Pubblicato

su

JUVENTUS PARMA PRECEDENTI VIDEO – Mercoledì 26 marzo, lo “Juventus Stadium” ospiterà l’incontro tra Juventus e Parma valido per la 30° giornata di Serie A. I bianconeri cercano una vittoria per consolidare maggiormente il primo posto e per continuare a sperare di infrangere il muro dei 100 punti in campionato, il Parma non perde da un girone intero (l’ultima sconfitta al Tardini proprio contro la Juventus) e sogna una vittoria per un posto in Europa.

I NUMERI – Sono 21 gli incontri disputati in Serie A tra Juventus-Parma. In totale sono stati segnati 69 goal con i bianconeri che hanno collezionato 13 vittorie contro le 3 dei crociati. I pareggi in totale sono stati 5. La vittoria con più gol della Juve risale alla stagione 1990/1991 quando la Vecchia Signora strapazzò il Parma con il risultato di 5-0. Mentre la miglior vittoria del Parma risale alla stagione 1998/1999, Juventus-Parma si concluse con il risultato di 2-4. Famosa la tripletta di Hernan Crespo ma soprattutto la sfuriata di Lippi al termine dell’incontro che sancì con la separazione tra l’allenatore campione del mondo e la Juve.

LA FESTA SCUDETTO 95′-96′ – Nel 1995 è proprio un confronto memorabile tra la Juve di Lippi e il Parma di Scala a sancire la conquista dello Scudetto numero 23, grazie a un 4-0 che scatena la festa del Delle Alpi. La gara viene decisa già nel primo tempo Ravanelli e da Deschamps. Nella ripresa Vialli e Ravanelli chiudono i conti.

L’ULTIMO 2 – L’ultima vittoria del Parma in casa della Juve risale alla stagione 2010/2011 quando l’ex dal dente avvelenato, Sebastian Giovinco gela i tifosi bianconeri con una doppietta. A nulla vale il gol di Legrottaglie perché prima Crespo e poi Palladino chiudono i conti per il definitivo 1-4. Da segnalare l’infortunio Quagliarella dopo 5′ (l’attaccante campano fu molto importante per la Juve fino a quel momento) e l’espulsione Felipe Melo al 16′.

L’INAUGURAZIONE DELLO STADIUM – Juventus-Parma nel 2011/2012 sarà ricordata come la gara inaugurale (in Serie A) dello “Juventus Stadium”, il battesimo di fuoco, in campionato per l’impianto bianconero. La prima Juve di Conte non tradisce le attese liquidando la pratica Parma con un perentorio 4-1 firmato Lichtsteiner, Pepe, Vidal, Marchisio. Nel finale il gol della bandiera degli ospiti segnato da Giovinco su rigore. Importante ricordare che quel campionato partì dalla seconda giornata a causa dello sciopero dei calciatori per problemi relativi al contratto LNP Serie A-AIC.

L’ULTIMA GARA – L’ultimo precedente tra Juventus e Parma risale alla scorsa stagione. La gara si decise in 4 minuti, tra il 54′ e il 58′ con Lichtsteiner e Pirlo che regolarono i ducali per il 2-0 finale. Curiosità: proprio come l’anno prima, Juventus-Parma fu la prima partita della stagione e il primo marcatore della gara è stato Stephan Lichtsteiner (come abbiamo ricordato, in realtà Juve-Parma del 2012/2013 fu sorteggiata per la seconda giornata di campionato ma la Serie A partì dal 2° turno a causa dello sciopero dei calciatori).

Exit mobile version