2009
Juventus, Marotta: “Pazzini o Matri? Ora no, ma a giugno…”
Per parlare di mercato il d.g. della Juventus, Giuseppe Marotta, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita della sfida contro il Catania in Serie A, toccando anche l’argomento riguardante Maxi Lopez, calciatore più volte accostato ai bianconeri negli ultimi mesi: “Il nostro obiettivo è quello di rinforzare questo organico. Dovremo valutare due cose: la prima sono le opportunità che si presenteranno, ed il secondo è l’aspetto economico, poichè non possiamo fare grandi operazioni in questa finestra di mercato. Maxi Lopez? Non piace solo a noi, ma non ci sono stati contatti col Catania e non penso ci saranno a breve, dobbiamo prima fare valutazioni tra di noi. Diciamo anche che non abbiamo potuto contare su Amaurì, un attaccante di peso che ci è mancato. Dobbiamo migliorare l’organico come qualità . Sorensen? Anche stasera sarà titolare, il lavoro di Del Neri sin qui è stato importante ed ha dato ottimi risultati. A gennaio vedremo se ci saranno opportunità per migliorare la qualità del gruppo, una cosa che certamente faranno tutte le società di Serie A”.
Sull’uscita dall’Europa League: “La Juventus, qualsiasi sia la competizione, deve tentare di vincere e questo era il nostro intento. Questa eliminazione è frutto anche delle situazioni meteo avverse, e questa non vuole essere la scusa. L’eliminazione è comunque figlia di prestazioni ingenue nelle prime partite, quando ancora si stava formando la squadra, e non abbiamo portato a casa vittorie che dovevano essere nostre. Teniamo conto comunque del cambiamento quasi radicale di questo organico e la rosa non aveva ancora recepito il lavoro di Del Neri”.
Su ipotesi come Matri e Pazzini: “Parliamo di elementi che potrebbero far parte di una rosa importante come quelle di Juventus o Milan. Tuttavia, c’è da fare i conti con chi ne detiene i diritti sportivi, che non se ne vorrà privare o vorrà monetizzare al meglio. In questo momento le strategie non prevedono investimenti importanti, ma a giugno o luglio può succedere di tutto e Matri e Pazzini sono elementi super-interessanti per una squadra come la Juventus”.
Sul reparto che avrebbe più bisogno di completamento: “Prima guardiamo cosa il mercato offre. Al momento la media gol si è abbassata, ma restiamo l’attacco migliore, nonostante prendiamo meno gol. Felipe Melo e Aquilani a centrocampo stanno facendo bene, Sissoko è all’altezza della situazione. Non c’è un reparto che soffra particolarmente, si può migliorare però la qualità di alcuni elementi”.