2014
Juventus – Livorno, i precedenti: Torino fortino inespugnabile per gli amaranto (VIDEO)
I toscani non fanno punti con i bianconeri dal 1948: da allora solo sconfitte
SERIE A JUVENTUS LIVORNO – Quello di domani sera sarà il 23esimo confronto in campionato tra Juventus e Livorno in quel di Torino. La prima in assoluto per gli amaranto allo Juventus Stadium, campo su cui fino ad ora non hanno mai giocato. Numeri alla mano, la storia condanna la compagine amaranto: sono 19, infatti, i successi bianconeri, a fronte di uno solo del Livorno e due pareggi. Un dominio totale a cui, domani, la banda di Di Carlo proverà a mettere fine.
STORIA – A rendere ancora più arduo il compito dei toscani è la storia: il primo e unico successo del Livorno in casa della Juventus avvenne infatti 72 anni fa. Era l’11 gennaio del 1942, una vita fa: gli amaranto si imposero per 3-2 grazie alle reti Michelini, Piana e Viani II. Inutile, per i piemontesi, la doppietta dell’albanese Lushta. Non va meglio nemmeno sul fronte pareggi: l’ultimo risale al 5 dicembre del 1948. Finì 2-2 e da allora il Livorno non ha più saputo fare punti a Torino.
GOLEADE – Ma, al contrario, spesso e volentieri ha incassato goleade. Come il 25 agosto del 2007: la Juventus neopromossa si impose per 5-1 grazie alla tripletta di Trezeguet e al gol di Iaquinta, scatenatisi nel finale di gara. L’ultimo in assoluto, invece, risale alla stagione 2009/10: i bianconeri di Ferrara vinsero 2-0 con gol di Iaquinta e Marchisio.
NON C’E DUE SENZA… – A dar manforte al Livorno c’è Domenico Di Carlo, ex giocatore della Juventus, e ora allenatore amaranto. Lui, da tecnico, i bianconeri li ha battuti già in due occasioni: prima alla guida del Mantova – in Serie B – e poi con il Chievo. E se è vero che non c’è due senza tre, i tifosi toscani posso sperare…