2017

Juventus-Inter precedenti: per i nerazzurri più pareggi che vittorie a Torino

Pubblicato

su

E finalmente arrivò la notte di Juventus-Inter, ore 20.45, Allianz Stadium di Torino. La sfida al vertice della Serie A 2017-18, valida per il 16° turno, analizzata nei precedenti e statistiche

Juventus-Inter precedenti. Finora sono state 168 le sfide giocate e valide per la Serie A da quando è a girone unico: 80 vittorie Juventus, 42 pareggi, 46 vittorie Inter con lo score delle reti in favore dei bianconeri 242-197. Top scorer della storia è l’argentino Omar Sivori con 12 centri, nettamente davanti ad un quartetto di lusso composto da John Charles, Boniperti, Altobelli e Del Piero a quota 6. Passando in analisi i soli confronti in casa dei piemontesi, dopo 84 partite disputate si sono registrate 58 vittorie Juventus, 15 pareggi ed 11 vittorie Inter, con il bilancio delle reti, 150-66, in favore dei padroni di casa.

L’ultima vittoria della Juventus risale alla scorsa stagione 2016-17, 5 febbraio 2017, quando vinsero per 1-0 (rete di Cuadrado). L’ultimo pareggio si registrò invece il  giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2015, quando le due rivali impattarono per 1-1  (Tevez ed Icardi). L’ultima vittoria dell’Inter è datata 3 novembre 2011, quando i nerazzurri sbancarono per la prima, e finora unica volta, il nuovo stadio dei bianconeri per 3-1 (Vidal, poi rimonta nerazzurra con doppietta di Milito e rete finale di Palacio). La vittoria più larga della Juventus fu il clamoroso 9-1 del torneo 1960-61: il match, che valse lo scudetto per i bianconeri, rimarrà nella storia del calcio italiano per la scelta di Angelo Moratti, padre di Massimo, di schierare la formazione Primavera in forma di protesta verso la federazione. Un paio di mesi prima infatti, la partita era stata sospesa dal direttore di gara per le condizioni di ordine pubblico: la folla accorsa per assistere al big-match era tale che furono aperti i cancelli e gli spettatori vennero fatti accomodare a bordo campo. La FIGC, invece di attribuire la vittoria a tavolino per 2-0 agli ospiti, optò per la ripetizione del match. La vittoria più larga dell’Inter in trasferta, comprendendo la storia complessiva del confronto, è lo 0-4 dell’11 novembre 1912, valevole per il campionato di Prima Categoria 1912-1913, termine utilizzato a quei tempi per indicare l’attuale Serie A.

Juventus-Inter precedenti: curiosità del match

Juventus-Inter è stata valida per il 16° turno due volte nella storia della Serie A: una vittoria per parte, 1-2 esterno nel 1929-30 e 3-2 casalingo nel 1951-52. E’ la prima volta invece che la sfida si gioca il 9 dicembre. Il match di cartello invece, nelle ultime stagioni, per esigenze televisive, è un classico del sabato sera. Ben sette le sfide disputate nel giorno pre-festivo a Torino: 2 vittorie Juventus, 3 pareggi, 2 vittorie Inter, con un leggero vantaggio nello score delle reti per i nerazzurri che conducono per 11-10.

Negli Juventus-Inter precedenti, s’inserisce a pieno titolo anche la sfida tra le panchine tutte toscane Allegri-Spalletti, al momento equilibrata: 3 vittorie per parte ed un pareggio, registratosi nel maggio 2009, Cagliari-Roma 2-2. Equilibrio perfetto per Allegri quando affronta l’Inter: 8 vittorie, 4 pari ed otto sconfitte. Più difficile invece per il suo avversario Spalletti quando si scontra con i bianconeri. Dopo 23 precedenti, per il mister dei nerazzurri ben 18 sconfitte, 3 pari e soltanto 2 vittorie, di cui una in Coppa Italia. La sua prima vittoria in Serie A contro la Juve è fresca, coincidente con l’ultimo confronto assoluto, quando nel maggio scorso superò all’Olimpico per 3-1 i rivali.

Exit mobile version