2009

Juventus: in prima fila c’è Dzeko, tra le alternative Lisandro Lopez

Pubblicato

su

Il fatto che conÃ?­temporaneamente tanto Marca, quanto As ( due importanti quotidiani sportivi madrileni) abÃ?­biano ipotizzato l’inseriÃ?­mento del Real Madrid nella corsa a Edin Dzeko fa ipotizzare che non si tratti di una semplice boutade. Infatti la notizia ha provocato immediate reazioni. Alcune esplicite, altre meno. Per esempio Dieter Hoeness ha comÃ?­mentato con improbabile disinteresse: Ã?«Il prezzo di Dzeko lo conoscono tutti, 40 milioni. E confermo che a gennaio il nostro attaccante non lascerà  WolfsburgÃ?». Mentre l’aÃ?­gente del bosniaco, Irfan Redzepagic, è parso inteÃ?­ressatissimo: Ã?«Nessun giocatore al mondo rifiuÃ?­terebbe il Real MadridÃ?». Aggiungendo però una postilla che non dispiaÃ?­cerà  ai tifosi bianconeri: Ã?«A me nessuno ha detto nulla. Ho incontrato FloÃ?­rentino Perez e Jorge Valdano al Bernabeu priÃ?­ma di Real Madrid- Milan e sarebbe stata l’occasioÃ?­ne ideale per affrontare l’argomento. Ma non acÃ?­caddeÃ?». Al tempo, però, Gonzalo Higuain non si era ancora dovuto fermaÃ?­re ( mentre ora è ai box per un’ernia del disco), nè era maturata l’umiliante sconfitta delle merengues con il Barcellona. Due fattori che possono effetÃ?­tivamente aver cambiato la sensibilità  madridista sull’argomento Dzeko.

LA REAZIONE – Infatti in corso Galileo Ferraris prendono molto sul serio le notizie provenienti dalla Spagna e provano ad abbozzare un’immeÃ?­diata reazione. Meno ostentata ma sicuramenÃ?­te più importante di quelÃ?­le già  descritte. Perchè Dzeko, assicurano in seÃ?­de, è il primo della lista dei rinforzi e un abisso lo separa dalla seconda scelta (Karim Benzema, presumibilmente). Non è dunque una questione di decisioni da prendere, ma di fondi da reperire. Si tratta, in ultima analisi, di potersi presentare a Wolfsburg con quanto neÃ?­cessario per superare i club rivali (anche Bayern e Manchester City restaÃ?­no in corsa), cioè una ciÃ?­fra che non si discosti troppo dalla richiesta di Hoeness. E si tratta anÃ?­che di non ripetere il tira e molla della passata staÃ?­gione, quando lo stesso Dzeko fece quanto in suo potere per favorire il traÃ?­sferimento a Torino, salÃ?­vo arrendersi, come la Juve, di fronte ai ripetuti nein dell’interlocutore.

LA CONTROMOSSA – Per questo motivo c’è chi laÃ?­vora per fissare un nuovo appuntamento tra MaÃ?­rotta e Hoeness (tra i due ormai c’è una certa famiÃ?­liarità ) già  a gennaio, in modo da blindare il boÃ?­sniaco. Sostanzialmente la Juve proverà  a fissare un prezzo, lasciando però il bosniaco a Wolfsburg fiÃ?­no all’estate. Mentre se i tedeschi dovessero di nuovo andare all’assalto per Momo Sissoko la riÃ?­sposta sarebbe diversa riÃ?­spetto all’estate. Un seÃ?­maforo verde propedeutiÃ?­co ad evitarne uno rosso dalla controparte. BaÃ?­sterà ? Questo oggi è impossibile dirlo, perchè la rosa delle pretendenti va allargandosi e in questo caso la quantità  non va a scapito della qualità .

ALL’INSEGUIMENTO – Insomma, la Juve non molla certo Dzeko, ma è difficile anche per i proÃ?­tagonisti della vicenda capire quale sarà  l’esito di questo lunghissimo inÃ?­seguimento. Le alternatiÃ?­ve, dicevamo, seguono a distanza siderale. RelatiÃ?­vamente al mercato di gennaio i nomi interesÃ?­santi, con tutte le incoÃ?­gnite del caso (ne parliaÃ?­mo anche sotto) sono soÃ?­stanzialmente due: AlesÃ?­sandro Matri e Maxi LoÃ?­pez. Due validi attaccanÃ?­ti, ma che ovviamente hanno un peso specifico assai diverso rispetto a Dzeko. Mentre le operaÃ?­zioni che si possono metÃ?­tere in cantiere per l’eÃ?­state hanno un altro reÃ?­spiro. Vale per Alberto Gilardino, come per KaÃ?­rim Benzema, il cui agente, Karim Djaziri ieÃ?­ri ci ha ribadito: Ã?«Ripeto quanto detto in passato, a gennaio il mio assistito non si muoverà  da MaÃ?­dridÃ?». Tesi supportata dall’infortunio di HiÃ?­guain, più che dal gradiÃ?­mento di Mourinho per il franco-algerino, ma tant’è.

LA FRATTURA – Sempre dalla Francia spunta un nome nuovo, Lisandro Lopez. L’attaccante arÃ?­gentino è infatti in rotta con Claude Puel, attuale tecnico del Lione e ha chiesto alla dirigenza di trovargli un nuovo club. Compito a cui si sta dediÃ?­cando soprattutto il suo agente Fernando Hidalgo, notoriamente bene introdotto presso i club italiani. La cifra paÃ?­gata due estati fa dal preÃ?­sidente Aulas ( 24 milioni più bonus) è stata in parÃ?­te ammortizzata e oggi Lisandro Lopez ha una valutazione che non suÃ?­pera i 18 milioni. Parlare di grande occasione saÃ?­rebbe eccessivo, ma nella lista dei papabili, dopo Maxi, entra pure l’altro Lopez argentino.

Fonte | TuttoSport.com

Exit mobile version