2016

Milan – Juventus, dai precedenti all’albo d’oro: tutto ciò che c’è da sapere sulla finale di Coppa Italia

Pubblicato

su

Fischio d’inizio alle 20:45, all’Olimpico è tutto pronto per Milan – Juventus

La stagione dei club di Serie A si chiuderà definitivamente questa sera. Alle ore 20:45 allo stadio Olimpico di Roma scenderanno in campo Milan e Juventus per l’ultimo atto della Coppa Italia 2015/16. Di fronte due squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano, ma che stanno attraversando periodi completamente diversi. Ai rossoneri mancano trofei dal 2011, bianconeri invece che hanno appena conquistato il quinto scudetto consecutivo e che vorranno chiudere la stagione nel migliore dei modi. La sfida, seppur con una netta favorita sulla carta, promette spettacolo. A dirigere sarà l’arbitro Rocchi di Firenze.

LA COPPA BISTRATTATA – Da anni la Coppa Italia, o meglio definirla Tim Cup, è stata etichettata come competizione bistrattata visto l’ampio turnover fatto dalle big italiane impegnate in campionato e in Europa. Eppure negli ultimi anni non ci sono state sorprese degne di nota: dall’edizione del 2000, infatti, ad esultare sono state Inter (4 volte), Lazio (3 volte), Napoli e Roma (2 volte) e infine Milan e Parma. Con quella di stasera sono 69 le edizioni della coppa nazionale, e la squadra che ne ha vinte di più in totale è proprio la Juventus con 10 successi su 15 finali disputate. Secondo posto per la Roma con 9 vittorie e 8 secondi posti, e a completare il podio troviamo invece l’Inter con 7 trionfi e 6 sconfitte in finale. Sono infine 5 le vittorie per il Milan, avversario dei bianconeri questa sera, e 7 i ko in finale.

MILAN – JUVENTUS, INFORMAZIONI UTILI – Per la sfida di questa sera Brocchi opterà con ogni probabilità sul 4-3-3, con Bacca unica punta e supportato sugli esterni da Bonaventura e Honda. In difesa il tandem centrale dovrebbe essere composto da Zapata e Romagnoli, mentre Bertolacci dovrebbe partire dalla panchina. L’ex Allegri, invece, risponderà con il classico 3-5-2 ma dovrà rinunciare allo squalificato Bonucci. Al suo posto Rugani, mentre a centrocampo Lemina si candida per una maglia da titolare. Coppia offensiva composta da Mandzukic e dall’inamovibile Dybala.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Poli; Honda, Bacca, Bonaventura. Allenatore: Brocchi. 

JUVENTUS (3-5-2): Neto; Rugani, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Lemina, Hernanes, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala. Allenatore: Allegri.

DIRETTA TV – Il match dell’Olimpico che vedrà di fronte Milan e Juventus sarà trasmesso come di consuetudine in chiaro su Rai 1 e Rai HD con fischio d’inizio previsto per le 20:45. Dalle ore 19:30 sarà possibile seguire il pre-partita su RaiSport 1, così come il post-partita che, salvo supplementari e calci di rigore, inizierà alle 22:45 su Rai 1 e Rai HD, per poi continuare alle 23:40 ancora su RaiSport 1. Curiosità: la telecronaca ufficiale sarà affidata a Gianni Cerqueti con commento tecnico di Paolo Tramezzani, mentre su RaiSport 1 la gara sarà commentata dalla Gialappa’s Band. Gli italiani all’estero, infine, potranno assistere al match grazie a Mediaset Italia con telecronaca di Ricky Buscaglia.

QUOTE E PRONOSTICO – La Juventus è nettamente favorita anche per ciò che riguarda le agenzie di scommesse. Il successo dei bianconeri è quotato a 1,57, il pareggio a 3,75 e la vittoria del Milan a 6,50. Vecchia Signora che potrebbe bissare il successo dello scorso anno quindi, anche se ogni finale può sempre riservare delle insidie. Quote SNAI.

PRECEDENTI E STATISTICHE – In Coppa Italia si contano 10 precedenti tra Milan e Juventus. Fino ad ora sono state 5 le vittorie dei bianconeri, 4 i pareggi e un solo successo dei rossoneri arrivato dopo i calci di rigore. In finale le due compagini si sono già affrontate in due occasioni: nel 1973 ad avere la meglio fu la squadra meneghina, nel 1990 la Vecchia Signora. Di seguito gli highlights del match di ritorno che il 25 aprile del 1990 consegnò la vittoria ai bianconeri:

Exit mobile version