2014

Juventus-Fiorentina, precedenti e curiosità: inversione di rotta per Osvaldo e Matri! (VIDEO)

Pubblicato

su

SERIE A JUVENTUS FIORENTINA PRECEDENTI – Lunch match tutto da gustare domenica 9 marzo, perché allo Juventus Stadium alle 12:30 andrà in scena la sfida per la 27esima giornata di campionato tra Juventus e Fiorentina. Un match che assume diversi significati, vista la rivalità storica tra i due club e tra le due proprietà e considerando anche il “derby” in programma in Europa League, dove le due squadre si contenderanno l’accesso agli ottavi di finale.

DALL’ALTRA SPONDA – Sarà il 76esimo incontro tra le due squadre a Torino, dove i bianconeri hanno totalizzato 50 vittorie, 20 pareggi e 5 sconfitte. Curioso il dato relativo all’ultima gioia viola in Piemonte, perché a siglare il 2 marzo 2008 il gol della vittoria della Fiorentina fu Pablo Daniel Osvaldo, che ora gioca tra le fila della Juventus. Un risultato storico quello del club gigliato, perché il successo a Torino all’epoca mancava da ventitre anni. Ben più recente l’ultimo successo casalingo della Juventus: risale alla passata stagione ed in particolare al 9 febbraio 2013, quando Mirko Vucinic e Alessandro Matri timbrarono il tabellino dei marcatori. E, guardate un po’ che coincidenza, quest’ultimo ora gioca nella Fiorentina e, al pari di Osvaldo, vorrà certamente lasciare la firma sul match.

2 marzo 2008 / Juventus-Fiorentina: 2-3

9 febbraio 2013 / Juventus-Fiorentina: 2-0

TUTTO NELLA STORIA – Quando si parla di Juventus-Fiorentina non si può non riavvolgere il nastro dei ricordi fino al 5 ottobre 1997, data storica per i tifosi bianconeri: la gara è in mano ai viola fino a dieci minuti dal termine per via dell’autorete di Pessotto, ma nel finale Inzaghi e Del Piero ribaltano la partita e regalano a Marcello Lippi un successo importante per la vittoria del 25esimo scudetto. A proposito di rimonte, indimenticabile è soprattutto quella del 4 dicembre 1994 con la celebre perla dell’allora giovane Del Piero, che all’87’ firmò il gol della vittoria dopo le reti di Baiano, Carbone e la doppietta di Vialli.

 4 dicembre 1994 / Juventus-Fiorentina: 3-2

Exit mobile version