2014

Juventus e Atletico a braccetto agli ottavi

Pubblicato

su

Le due squadre non si fanno male e superano la fase a gironi

E’ terminata poco fa la sfida tra Juventus e Atletico Madrid, gara valida per l’ultimo turno della fase a gironi della Champions League. Qualificazione agli ottavi di finale per i bianconeri al pari degli spagnoli, che però hanno conquistato il primo posto.

PRIMO TEMPO – Comincia subito con un buon piglio la Juventus ed in particolare Carlos Tevez, che mette in affanno la difesa spagnola. Brividi al 6’ per i bianconeri per un erroraccio di Bonucci: la palla arriva a Koke, che di prima intenzione calcia in porta, ma Buffon chiude lo specchio con un grande intervento. Reazione all’8’ con un cross insidioso di Pobga indirizzato a Llorente, che non riesce a deviarlo, e Moya riesce a salvarsi in corner. Al 18’ Llorente, invece, fa da sponda in area di rigore per Tevez, che calcia al volo ma trova Godin anziché la porta. Sbavatura in fase di disimpegno difensivo dei bianconeri, che regalano al 23’ la palla a Gimenez, ma Buffon in volo mette la palla in angolo. Sopra la traversa, invece, al 26’ la conclusione di Pirlo da calcio di punizione. Cerca la giocata difficilissima al 32’ Llorente, che spalle alla porta prova il colpo di testa, ma Moya è attento. Troppo “strozzato” il tentativo di Arda Turan al 36’ e allora Buffon può veder la palla finire a lato. Bel tiro a giro al 43’ di Gabi, ma Buffon risponde ancora presente.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con il palo di Gabi, direttamente da calcio d’angolo. Risponde la Juventus al 53’ con Pogba, che cerca la botta dal limite, ma Gimenez si immola per murare la conclusione. Prova a far male in contropiede la Juventus al 57’: Tevez anziché servire Llorente cerca Vidal, sul cui diagonale si allunga Moya. Brividi per l’Atletico Madrid dopo la bordata di Pogba al 63’: Moya non riesce a bloccare la palla, ma per sua fortuna la difesa riesce a spazzare prima dell’assalto di Vidal. Bella intuizione di Pirlo che al 74’ ha recuperato palla e servito Vidal, il cui tiro viene parato. Sembra volersi accontentare del pareggio la Juventus, che non vuole correre rischi e allora all’82’ Pogba cerca la soluzione personale con un tiro dalla distanza, che però si spegne a lato.

A BRACCETTO – Partita complicata: primo tempo intenso, mentre nel secondo le due squadre si sono coperte e non hanno voluto correre troppi rischi. Era importante passare il turno per la Juventus, che non ha cercato di battere l’Atletico Madrid con due gol di scarto per non rischiare di scoprirsi e di finire poi con le ossa rotte. A farne le spese chiaramente è stato lo spettacolo.

TABELLINO – JUVENTUS 0 – ATLETICO MADRID 0

Ammoniti: Vidal, Mario Suarez, Siqueira

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Evra, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner; Pogba, Pirlo, Vidal; Pereyra; Tevez, Llorente. In panchina: Storari, Ogbonna, Padoin, Mattiello, Pepe, Morata, Giovinco. Allenatore: Allegri.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Moya; Juanfran, Gimenez, Godin, Siqueira; Arda Turan, Gabi, Mario Suarez, Koke; Mandzukic, Raul Garcia. In panchina: Oblak, Jesus Gamez, Tiago, Saul, Rodriguez, Cerci, Griezmann. Allenatore: Simeone.

Exit mobile version