2014
Juventus, Conte studia un altro modulo. E Osvaldo…
SERIE A JUVENTUS TURNOVER – Antonio Conte il perfezionista. Nonostante il primo posto (a +9 sulla Roma, che ha però una gara in meno), il tecnico salentino starebbe studiando nuove soluzioni per la sua Juventus. La prima porta inevitabilmente al 4-3-3, un modulo tanto caro visto che, al primo anno in bianconero, regalò lo Scudetto.
JOLLY – Allora, però, Conte poteva contare su due giocatori chiave: Simone Pepe e Emanuele Giaccherini. Il primo era la chiave di questo modulo: bravo in entrambe le fasi, Pepe interpretava alla perfezione il ruolo di ala destra, sia perché in grado di mettere cross al bacio sia perché perfetto ad inserirsi negli schemi offensivi. L’unico in grado di tenergli testa era Giaccherini, oggi al Sunderland.
OSVALDO – E allora com’è possibile che il tecnico salentino stia pensando nuovamente ai tre attaccanti? Grazie all’arrivo di Osvaldo, che il ruolo di punta esterna l’ha già ricoperto nella Roma e nel Lecce di Zeman. Difficile, però, pensare ad una soluzione simile, soprattutto dall’inizio, perché sbilancerebbe troppo la squadra.
TURNOVER – Di certo c’è che, come riferito da ‘Tuttosport’, da adesso inizierà il turnover, con l’avvio imminente dell’Europa League: tutta la rosa è pronta a scendere in campo, anche chi ha trovato poco spazio sin qui. Marchisio, per esempio, già contro il Chievo giocherà dal primo minuto: Pogba (favorito) o Vidal gli lasceranno il posto.