2013
Juventus, Conte: “Ho brutti pensieri, voglio obiettività”
CONFERENZA JUVENTUS CONTE GENOA – Al termine della partita pareggiata per 1 a 1 contro il Genoa, il tecnico della Juventus Antonio Conte in conferenza stampa si è letteralmente scatenato contro le decisioni arbitrali, ree, a suo dire, di aver penalizzato i bianconeri.
“Non fate ripetermi cose dette, trite e ritrite. Non mi sono arrabbiato per il rigore non dato, sia chiaro, ma per il resto. Ribadisco un concetto: sbagliare è umano, l’errore ci sta ed io accetto che mi si dica che una cosa non poteva essere vista, così come non sono state viste tante altro cose: la trattenuta di Vucinic, l’affossamento di Pogba, il rigore del Genoa… Però se c’è un episodio tanto grave e l’assistente ti dice che è rigore, tu devi darlo, non esiste, di che stiamo parlando? Io stasera vado a casa con mille pensieri, perchè se mi devo sentire dire ‘Non me la sono sentita’, allora dico che l’arbitro, pro o contro la Juve, deve darlo fino all’ultimo il rigore: io sono un uomo di sport, ma queste cose non le accetto e non le accetterò mai. Stasera vado a casa con brutti pensieri“, le parole di Conte.
Ancora, sull’arbitraggio di Guida: “Il rigore c’è, c’è un regolamento che parla chiaro: non ci può stare, c’è. Non cambiamo la carte in tavola, perchè se no domani mi ritrovo ‘Rigore dubbio non dato alla Juve’, ma qua il rigore è sacrosanto… altrimenti c’è malafede. Obiettivi: se capitava a Bonucci una cosa così e domani c’erano i titoloni ‘Rigore netto negato al Genoa’, voglio obiettività da parte di tutti. Io ho visto una squadra che attaccava ed un’altra che difendeva in 11, ci hanno negato 3 rigori, abbiamo trovato una squadra che si è arroccata, ma che devo dire? Complimenti al Genoa, però parliamo sempre del risultato… Se è cambiato qualcosa contro la Juve negli arbitraggi da Catania in poi? Un’altra domanda. Le parole di Ballardini contro di me? Complimenti al suo bon-ton. Il fatto che Guida fosse della provincia di Napoli? Un’altra domanda. Se ho paura di provvedimenti sportivi? Ah, pure… Adesso mi devono anche squalificare perchè ho detto ‘vergogna’. Ma scusate, ma c’è un giudice d’area che dà un rigore e l’arbitro non se la sente, ma di che parliamo? Di sport? Poi sentirò qualche santone in tv che farà la paternale dall’alto della sedia. Juventus vittima degli arbitri? Non succederà mai, perchè noi saremo sempre favoriti, noi siamo in cima ai favoritismi, non scherziamo, sarà così per sempre. Io mi sento sempre privilegiato ogni volta e questo continuerà sempre (ironico, ndr). Il sesto uomo ha segnalato rigore con l’auricolare, qui è successo qualcosa di molto molto particolare e strano, perchè l’errore umano è una cosa, ma quando c’è gente che dice che c’è rigore e il rigore non viene dato, sorgono dei dubbi“.
Dal nostro inviato: Andrea Bonino
Rivivi con noi le emozioni di Juventus – Genoa!