2014

Juventus, col Lione vince la pazienza: semifinale di Europa League vicina

Pubblicato

su

EUROPA LEAGUE LIONE JUVENTUS FORMAZIONI SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa la sfida d’andata dei quarti di finale di Europa League tra Olympique Lione e Juventus allo stadio Gerland. Preziosa vittoria dei bianconeri, che sbloccano la partita solo nel finale: buon avvio dei francesi, calati sensibilmente nel secondo tempo e ad avere la meglio è la squadra di Conte, che ha saputo pazientare e colpire al momento giusto.

PRIMO TEMPO – Parte subito bene la Juventus, che fa possesso e costruisce un’occasione al 5’: traversone per Osvaldo, che non riesce a gestire la palla, che arriva a Tevez, il quale però di testa non centra la porta. Dopo un buon avvio della Juventus, la partita si blocca a centrocampo: difficoltà per entrambe le squadre nel costruire l’azione. Ritmi bassi e Lione che pian piano comincia ad affacciarsi dalle parti di Buffon: al 21’ Malbranque si avventa sul pallone respinto dalla difesa bianconera e prova il destro al volo dal limite dell’area, che però viene respinto. Brividi al 26’ quando in due occasioni il Lione si divora il gol: prima Malbranque fa i conti con la reattività di Buffon, poi Briand a tu per tu con il portiere spara alto. Risponde subito la Juventus: al 28’ lancio col contagiri di Pirlo per Tevez, che anticipa il difensore e poi riesce solo a sfiorare la palla prima che Lopes riesca a salvarsi. Grande pressing sui portatori di palla e squadre obbligate al lancio lungo, spesso impreciso.

SECONDO TEMPO – Si riparte con grande intensità: il Lione non ha intenzione di mollare e la Juventus prova a spingere per inseguire il gol. Al 52’ bel calcio di punizione per Mvuemba, che però si deve arrendere di fronte al prodigioso intervento di Buffon. Risponde subito Tevez con un tiro, ma poi si fa male e chiede il cambio. Al 58’ insidia per Lopes: calcio di punizione di Pirlo, deviato da Briand, che rischia l’autogol. Dopo due minuti Pirlo scodella un bel pallone per Osvaldo, che si gira e cerca il tiro, respinto però dalla difesa francese. Cresce d’intensità la manovra bianconera: al 64’ grande accelerazione di Giovinco e sinistro di Asamoah deviato in corner, poi impreciso il tiro-cross di Chiellini.  Bel suggerimento poi di Pogba, che imbecca Isla, il quale però si fa anticipare da Lopes. Prende coraggio la squadra di Conte, che sfrutta il calo fisico del Lione. All’80’ il Lione prova a colpire in contropiede, ma è prezioso l’intervento di Chiellini. Brividi per Buffon all’83’: cross per Briand, che riesce a tenere la palla e a rimetterla in mezzo per Malbranque, ma poi il portiere bianconero si avventa sul pallone. A cinque metri dalla porta, invece, Vucinic si divora una grande occasione: all’84’ stop di petto e tiro sparato alto sopra la traversa. Ci pensa Bonucci poi a sbloccare la partita: all’85’ il difensore sfrutta un liscio di Kone ed una respinta su Pogba per infilare da due passi Lopes.

CLICCA QUI PER LE NOSTRE PAGELLE!

Exit mobile version