2011
Juventus, Chiellini: “Io centrale? Decide il mister…”
Quando si parla di Giorgio Chiellini, è naturale riferirsi al campione e il più delle volte ci si dimentica, colpevolmente, che il ragazzo non è solo un grande giocatore, ma è anche un dottore in Economia e Commercio. Lo aveva invece ben presente la Fondazione Agnelli, quando ha organizzato l’evento “La scuola di… Chiellini”, tenutosi questa sera nella sala conferenze dell’ITIS Avogardo di Torino. Giorgio ha portato la propria esperienza di “studente-calciatore” ai ragazzi, che hanno seguito con grande attenzione l’incontro moderato dal cronista de La Stampa Guido Tiberga.
Ã?«Essere in una scuola fa piacere, è un bel tuffo nel passato. Mi fa piacere confrontarmi con i ragazzi e trasmettere le mie esperienze per far capire il valore della scuola. Andare avanti nello studio è sempre molto importanteÃ?», ha sottolineato il difensore che ha anche parlato di calcio con i giornalisti presenti: Ã?«Il percorso che abbiamo intrapreso è quello giusto e dobbiamo continuare così. Per migliorare e allungare la striscia positiva però, dobbiamo capire i nostri errori e infatti già oggi abbiamo rivisto quelli commessi a RomaÃ?».
All’Olimpico Chiellini ha segnato il suo primo gol in stagione e la soddisfazione è ancora evidente: Ã?«C’ero andato vicino in altre occasioni e sono contento di essermi sbloccato sotto porta proprio in quella partita, visto che eravamo in svantaggioÃ?».
Quel gol ha permesso alla Juve di mantenere imbattibilità e primato in classifica. Una condizione che Giorgio vorrebbe vivere ancora a lungo: Ã?«Chiudere l’anno senza sconfitte e da primi in classifica sarebbe una bella soddisfazione, anche perchè manca davvero poco e sarebbe un peccato macchiare quanto fatto finoraÃ?».
La prima delle due sfide che rimangono, quella con il Novara, si avvicina e, vista la squalifica di Bonucci, è probabile che Chiellini tornerà al centro della difesa: Ã?«Sono pronto, ma deciderà il mister. Per me non ci sono problemi – ha conclude Giorgio – ora è qualche partita che gioco terzino sinistro ma in un mese non si dimentica quanto fatto negli ultimi 4 anniÃ?».
Fonte | Juventus.com