Campione d'inverno non è = Scudetto: Juve, ecco i precedenti - Calcio News 24
Connect with us

2018

Campione d’inverno non è = Scudetto: Juve, ecco i precedenti

Published

on

juventus

La Juve dominatrice del campionato è campione d’inverno 2018/2019 con due giornate di anticipo, il titolo conquistato però non sempre è sinonimo di vittoria sicura dello Scudetto

Campione d’inverno con due giornate di anticipo, ben otto punti di vantaggio sul Napoli secondo, 16 vittorie in 17 partite: la Juventus è inarrestabile. Talmente enorme sul campo e in classifica il vantaggio bianconero da far sussurrare a qualcuno che il campionato possa essere effettivamente chiuso. Probabilmente, ma non è detto: la Juve campione d’inverno per la trentesima volta nella sua storia, dovrà infatti fare i conti anche con le statistiche, quelle che dicono che non sempre chi esulta a dicembre (o a gennaio), riesce poi a trionfare quando conta davvero, ovvero a maggio. Lo sanno bene proprio i bianconeri, che due volte negli ultimi tre anni (stagione 2015/2016 e stagione 2017/2018) sono riusciti a vincere lo Scudetto pur cedendo lo scettro d’inverno al Napoli di Maurizio Sarri.

Nella stagione 2003/2004, tanto per citare un altro esempio recente, a vincere il titolo di campione d’inverno fu invece la Roma, che a fine stagione tuttavia dovette cedere il passo al cammino trionfale primaverile del Milan. Sempre ai giallorossi andò male nella stagione 2000/2001: la squadra capitolina fu campione d’inverno, ma dovette accontentarsi del secondo posto (in extremis) poi a favore ancora della Juve, riuscita a scavallare pure l’Inter nel famoso 5 maggio. Emblematico il caso del Milan nella stagione 2002/2003: in inverno la squadra di Carlo Ancelotti, ora tecnico partenopeo, pareva inarrestabile e vinse il titolo d’inverno, ma in prima si sciolse come neve al sole finendo al terzo posto (Juventus campione, ma sconfitta in finale di Champions proprio dai rossoneri…).


2018

Handanovic l’insuperabile: dopo Alisson, è il migliore in Europa

Published

on

handanovic inter tottenham 2018
Continue Reading

2018

Serie A, se il campionato finisse oggi… ecco i “verdetti” del girone di andata

Avatar di Andrea Piazzolla

Published

on

zebra j juventus
Continue Reading