2009
Juventus, Amauri: “Voglio riscattarmi con questa maglia”
Ã?«Dopo un’annata come quella passata c’è voglia di ripartire da zero e lavorare per vivere una stagione diversaÃ?». Il messaggio che Amauri lancia dalla sala stampa di Pinzolo è chiaro: la squadra e lui personalmente, sono animati da una grande voglia di riscatto, perchè quanto accaduto nello scorso campionato, ha lasciato il segno. Ã?«I tifosi non possono essere contenti di me per l’ultimo anno e neanche io lo sono “? continua l’attaccante – Era da tempo che non mi capitava di fare una stagione così brutta. Ho un debito con i tifosi e la società e devo riscattarmiÃ?».
I motivi delle difficoltà incontrate nella passata stagione per Amauri sono chiari: Ã?«Ho sbagliato come mentalità . Sono critico con me stesso e cose che ho fatto nella prima stagione non le ho fatte l’anno passato. Sono piccoli dettagli, che però alla fine incidono. La palla scottava? Per me meno, perchè la toccavo poco. I campioni però devono prendersi le loro responsabilità a forse questo mi è mancato Ã?».
Gli chiedono se sul suo rendimento abbiano inciso i discorsi legati alla sua possibile convocazione in Nazionale: Ã?«Se ne era parlato tanto, certe cose mi hanno fatto piacere, altre meno. Lo scorso anno sarei potuto arrivare al Mondiale e non ce l’ho fatta per colpa mia e per una stagione storta. Non è certo stato uno dei Mondiali più belli dell’Italia, ma avrei voluto esserci lo stesso. Comunque ho ancora tempo e so dove posso arrivare. Se però dicessi che il mio primo pensiero è la Nazionale mentirei. Il primo obiettivo è prepararmi e fare bene con la Juve. Se poi ci sarà l’opportunità , ora che sono italiano, sarò la persona più felice del mondo, ma ora non penso nè al Brasile nè all’Italia, ma solo a tornare l’Amauri che è arrivato alla Juve e che aveva fatto una buona impressioneÃ?».
.
Riguardo alle voci di mercato che alla fine del campionato lo davano come un possibile partente, Amauri chiarisce: Ã?«Sono in una grande squadra e non ho mai pensato di andare via. Voglio rimanere e dimostrare il mio valore. Sono venuto qua per vincere, finora non è accaduto, ma la voglia è la stessaÃ?».
Un altro giocatore in cerca di riscatto è Diego, che con Amauri ha un ottimo rapporto: Ã?«Quest’anno ho visto che tutti vogliono rifarsi, compreso Diego. Giocherà come seconda punta? Lui ha già fatto l’attaccante in passato e anche il centrocampista. à? un giocatore versatile. Non può fare solo la prima punta, perchè non sa saltare di testa come meÃ?», conclude sorridendo.
In tema di brasiliani, gli chiedono un parere su Felipe Melo e sulle difficoltà incontrate dal centrocampista nella Juve e ai Mondiali: Ã?«Invece di parlare tanto di lui, lo si dovrà aiutare, perchè è un bravissimo ragazzo. Ha avuto una stagione non facile con la Juve e ha avuto delle difficoltà nell’ultima partita del Mondiale, dove invece era partito bene. Deve stare tranquillo, analizzare ciò che ha fatto in questa stagione e quando tornerà dovremo dargli una mano perchè ne ha bisogno e se lo merita. Questo, ci tengo a sottolinearlo, non è solo il mio pensiero, ma di tutta la squadraÃ?».
In questi giorni sui giornali si parla molto di mercato e di possibili nuovi innesti nel reparto d’attacco: Ã?«Non è un problema “? sottolinea Amauri – penso solo a me e se sto bene, me la gioco alla grande con tuttiÃ?».
Quest’anno l’attaccante ritrova Del Neri, con cui aveva già lavorato ai tempi del Chievo: Ã?«La mentalità è la stessa e infatti abbiamo già iniziato a fare lavori specifici per i reparti. La cosa che mi colpisce del mister è che fa giocare solo chi sta bene. Dipenderà da me metterlo in difficoltà . Il suo modulo sicuramente favorisce gli attaccanti e per me che sono un giocatore d’area che ha bisogno di cross, sarà un beneÃ?».
Infine, riguardo gli obiettivi per la prossima stagione, Amauri detta la linea: Ã?«Una volta alla Juve non si parlava mai di scudetto e lo vincevano sempre. Farò lo stesso: non parlerò di scudetto e vedremo se la regola sarà rispettata. Abbiamo giocatori che possono fare bene, giochiamoci la stagione e poi vedremoÃ?».
Fonte | Juventus.com