2015
Juventus, Allegri: «Da domenica penseremo al Dortmund. Su Vidal e Dybala…»
Continua il tecnico: «Sturaro può giocare davanti alla difesa, si è allenato bene ed è pronto per domani»
Mercoledì c’è il Borussia Dortmund, ma prima la Juventus dovrà affrontare il Palermo di Iachini nella 27^ giornata di Serie A. In conferenza stampa, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ha presentato così la trasferta del Barbera: «Sarà una partita difficile sul piano ambientale, il Palermo è in una situazione di classifica tranquilla e possono giocare in maniera spensierata: lo stadio sarà pieno e per loro giocare con la Juventus sarà uno stimolo. Inoltre, al Barbera hanno totalizzato 26 punti. Da dopo domani penseremo al Borussia Dortmund, ma ripeto: è la settimana decisiva per il campionato e per la Champions League».
BARZAGLI DISPONIBILE – «Chi schiererò? Non voglio parlare di migliori o meno: ci sono calciatori che hanno giocato molto e, oltrettutto, abbiamo fatto meno di Asamoah, Caceres, che ha giocato poche gare come Pirlo, Barzagli, Romulo. Pepe sta bene e ci può fare una soluzione: lunedì ha fatto 30′ bene. Domani a Palermo valuterò: abbiamo bisogno di forze fresche e non è detto che a Dortmund non ci possano essere cambi nella formazione titolare. Pirlo? Lo stiamo monitorando, speriamo di averlo disponibile per Dortmund. Llorente? Ha un affaticamento all’adduttore, oggi vedremo se sarà a disposizione. Barzagli? Potrà essere della partita. Direi che la formazione fino all’allenamento di oggi non l’ho ancora decisa, ma è importante è che siamo in buona condizione. Servirà Juve cattiva? Servirà una Juve che gioca a calcio e che sta attenta: dobbiamo cercare di evitare gli errori commessi con la Fiorentina, in casa con l’Inter. Bisogna migliorare quegli aspetti: dovremo essere pronti, domani sarà una gara intensa. Non voglio sentir parlare di stanchezza e Dortmund».
VIDAL, NO ANSIA – «Vidal? Non deve avere ansia. Bisogna giocare a calcio sereni, pensando al da farsi e cercando di sbagliare il meno possibile tecnicamente. Matri? Difficilmente possono giocare insieme per caratteristiche. Marchisio? Sta bene fisicamente, i dati sono ottimi e quindi deve sapere gestire meglio le partite. Pogba decisivo con il Borussia? Parlo del Palermo e Pogba non c’è perchè squalificato. A centrocampo ho Sturaro, Pereyra, Vidal e Marchisio: Sturaro può giocare davanti alla difesa, si è allenato bene ed è pronto per domani. Dybala? E’ giovane ed ha grandissime qualità. Sta facendo grandi cose a Palermo ed ha le qualità per una big. Scalata in Europa? Deve essere un obiettivo. Mercoledì possiamo vedere se siamo bravi ad arrivare ai quarti. Pepe? Erano due anni che non giocava. E’ normale che possa giocare in un 3-5-2, in un 4-3-3: dipende dalla partita, le sue qualità le esprime come largo a destro, anche se se si mettesse di impegno potrebbe fare la mezzala».