2015
Juventus, Allegri a Sky: «Sprecata un’occasione importante per lo scudetto»
Le parole del tecnico juventino al termine di Cesena-Juventus
«Non ci siamo calati nella realtà della partita. Sapevamo che non era semplice, il campo è veloce, il Cesena sta bene e se non sei reattivo e non ti cali nella partita è tutto più complicato. Non accorciavamo sulla seconda palla, loro giocavano sulla palla per Djuric, ci sono 20 contrasti in più a favore del Cesena e questo dato la dice lunga. Quando il Cesena è calato abbiamo gestito e abbiamo cercato di fare il terzo gol ma abbiamo preso il 2-2 e poi abbiamo sbagliato il rigore nel finale. Dispiace perchè era un passo importante verso lo scudetto, il vantaggio ora è rimasto invariato ma dobbiamo pensare alla partita di venerdì e poi alla Champions. Queste partite da un lato fanno male, dall’altro servono per riportare tutti sui piedi per terra perchè ogni tanto pecchiamo di presunzione». Così Massimiliano Allegri ai microfoni di “Sky Sport” al termine di Cesena–Juventus 2-2.
I SINGOLI – «Il rigore non incide sulla prestazione di Vidal perchè nel primo tempo è stato uno dei migliori se non il migliore. Problema psicologico? Se avesse segnato sarebbe stato più tranquillo ma lui deve rimanere più tranquillo perchè fisicamente sta bene. Purtroppo i rigori si sbagliano e quella porta a me non porta fortuna (il riferimento è a un rigore fallito da Ibrahimovic in un Cesena-Milan di qualche anno fa). Llorente e Morata? Hanno fatto abbastanza bene e in questa partita avevo bisogno di due punte così per tenere palla e favorire i centrocampisti».
LA CONDIZIONE – «Nel primo tempo abbiamo sbagliato tecnicamente, quando abbiamo indovinato i passaggi abbiamo avuto la partita in mano. Dopo un quarto d’ora e fino al 2-2 abbiamo giocato, poi siamo andati in gestione della palla e su un paio di palle che sono rimaste lì abbiamo preso gol. La condizione fisica? E’ buona, abbiamo lavorato tanto in queste settimane giocando una volta ogni 7 giorni. Il 3-5-2? Cerco di difendere la squadra inserendo un altro difensore e avevo pensato di mettermi a 3 anche oggi ma non ho fatto in tempo a fare il cambio su un fallo laterale battuto veloce. Oggi è stata una giornata neutrale e per come è andata la partita ci è andata bene così. Marchisio? Sta facendo bene dall’inizio, come tutti. E’ normale che ci siano momenti di flessione. Pogba ha giocato più di tutti, deve trovare il suo equilibrio perchè negli ultimi 2 mesi è sempre sui giornali. Fa parte del gioco, è uno dei migliori ma ha solo 21 anni ma stasera ha fatto una bella giocata sul gol».