2009
Juventus, 200 milioni di euro per convincere Benitez
Secondo quanto si apprende dalla versione odierna de La Gazzetta dello Sport, la Juventus avrebbe trovato un accordo di massima per convincere Rafa Benitez ad accettare il progetto bianconero. Il tecnico iberico rescinderebbe il proprio contratto con i Reds, che lo lega ad Anfield Road fino al 2014 a 4 milioni di euro l’anno, ma in Inghilterra vorrebbero alleggerire il monte ingaggi vista la situazione economica. Mancherebbe poi il via libera di John Elkann prima di dare i crismi dell’ufficialità .
Per il piano rinforzi, a Benitez sono stati promessi 200 milioni di euro nel triennio per rinforzare la squadra. L’obiettivo numero uno dell’allenatore è una punta, da scegliere tra Fernando Torres ed Edin Dzeko, con il bosniaco che pare essere in leggero vantaggio rispetto alla Furia Rossa. Tuttavia, non sono ad omettere le candidature di Gilardino e Pazzini. Inoltre, per il centrocampo c’è il nome del figliol prodigo, Javier Mascherano, il quale ancora non ha rinnovato con il Liverpool. Per l’argentino potrebbe essere intavolata una trattativa con uno scambio che coinvolgerebbe il passaggio di Felipe Melo oltremanica. Scontata la partenza di Diego poichè Benitez punta su un 4-4-2 rigido che non lascia spazio ai trequartisti di estro e fantasia come lui.
Le alternative a Benitez rimangono sempre Cesare Prandelli, sul quale la Fiorentina non molla, e Massimiliano Allegri, recentemente liberato dal Cagliari, il quale potrebbe salvare Diego con il suo modulo utilizzato in rossoblù.