2013

Juve – Da vittima a carnefice: può sfruttare l?effetto Europa

Pubblicato

su

L’effetto Europa esiste eccome. Andate a spiegarlo a chi dice che le coppe non tolgono forze fisiche e mentali alle squadre impegnate. Andate a dirlo a Juventus, Napoli, Lazio e Inter. I bianconeri, dopo la splendida vittoria contro il Celtic ci sono ricascati, esattamente come successo a fine novembre contro il Milan a pochi giorni dall’impresa casalinga contro i campioni d’Europa del Cheslea: ko contro la Roma e battuta d’arresto imprevista in chiave campionato.

DAZIO – Ma per fortuna anche le dirette inseguitrici hanno pagato dazio all’Europa dopo aver giocato l’andata dei sedicesimi di finale di quella che una volta era la Coppa Uefa.  Il Napoli, che aveva l’occasione di avvicinarsi prepotentemente alla Vecchia Signora, è stata fermata sullo 0-0 dalla Sampdoria dopo l’inaspettato ko (0-3) contro il Viktoria Plzen. Lazio e Inter, invece, sono caduti sotto i colpi di Fiorentina e Siena dopo i match contro Cluj e Borussia Mönchengladbach. E così i bianconeri di Antonio Conte hanno ammortizzato bene il ko contro i giallorossi restando a +4 sui partenopei, appaiati al Milan che ora fa più paura rispetto ad inizio stagione.

TURNO FAVOREVOLE – Lo stesso Milan che questa sera affronterà lo spauracchio Barcellona e che nel week end rischia di pagare dazio alla Champions League nel derby. Idem vale per le altre tre squadre che inseguono la capolista, che domani giocheranno il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e che tra domenica e lunedì rischieranno di lasciare a casa altri punti importanti in chiave scudetto. Buffon & C., invece, potranno sfruttare il turno a loro favorevole. Domenica allo Juventus Stadium arriva il Siena, reduce dalla vittoria proprio contro la Lazio e, sfruttando il derby della “Madunina” e la difficile trasferta napoletana a Udine, i campioni d’Italia potrebbero di nuovo allungare. L’unica squadra “agevolata” dal calendario è quella biancoceleste, attesa dall’impegno casalingo contro il Pescara, penultima della classe. Tra questa sera e domani tutte le dirette inseguitrici giocheranno sfide importanti in chiave europea, con la Juventus che resterà a guardare comodamente seduta davanti alla tv. Un turno che, sulla carta, sembra essere favorevole alla Signora.  

Exit mobile version