2013

Juve cinica e fortunata contro il Siena: 3-0 e +7 sul Napoli

Pubblicato

su

Per chi non avesse visto la partita potrebbe pensare che la Juventus abbia passeggiato sul Siena senza alcuna fatica, ed invece in campo è successo tutt’altro. Per i campioni d’Italia non è stato per nulla facile avere la meglio su una squadra, quella di Iachini, arroccata e venuta a Torino a fare le barricate pensando prima a non prenderle che a giocare a pallone. Hanno risolto la sfida Lichtsteiner nel primo tempo e Giovinco e Pogba nella ripesa. In mezzo una traversa di Emeghara e un palo di Terlizzi per gli ospiti tutt’altro che fortunati.

I GOL – L’ala svizzera alla mezzora del primo tempo ha sbloccato la gara portando in vantaggio i suoi grazie ad un’imbeccata millimetrica di Vucinic ed un fortunoso rimpallo sull’uscita di Pegolo. Quarto gol stagionale per lui dopo quelli firmati contro Parma, Palermo e Chievo. La Formica Atomica, invece, fino a quel momento praticamente inesistente, alla mezzora della ripresa ha sfruttato alla perfezione una punizione battuta veloce da Pirlo ed ha infilato il pallone sotto la traversa con un Pegolo non esente da colpe. Pogba, allo scadere e con un Siena rassegnato, ha chiuso definitivamente la pratica con un tiro radente a fil di palo. La Vecchia Signora nella prima frazione di tempo, prima del gol del vantaggio aveva sfiorato altre due volte la rete grazie alle invenzioni dell’attaccante montenegrino in versione assist-man a mandare in porta lo stesso Lichtsteiner, pallone a sorvolare la traversa dal limite, e poi Marchisio, tiro all’incrocio smanacciato in angolo dal numero uno senese. Nella ripresa, a parte il gol del francesino, i toscani non hanno rischiato quasi nulla se non con un pallonetto di Pirlo finito fuori d’un soffio e nel finale, prima del tre a zero ammazza-match, hanno persino rischiato di accorciare le distanze. Prima Buffon è riuscito a deviare sulla traversa un gran colpo di testa del ‘fenomeno’ Emeghara, poi, ad otto minuti dal novantesimo, è stato il palo ad aiutare il numero uno di casa su gran botta di Terlizzi dalla distanza.

ALLUNGO – La capolista allunga momentaneamente in classifica (+7 sul Napoli) in attesa del derby di questa sera ma soprattutto delle gare di Napoli (a Udine) e Lazio (in casa contro il Pescara) di domani. Da registrare il rientro di Chiellini a due mesi dalla lesione al polpaccio per l’ultimo scampolo di partita. Il difensore è pronto per tornare titolare venerdì prossimo quando al San Paolo andrà in scena la sfida scudetto contro i partenopei.

Exit mobile version