Josef Martinez: scartato dalla Serie A, stella in Svizzera - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Josef Martinez: scartato dalla Serie A, stella in Svizzera

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

josef martinez

Josef Martinez è uno dei talenti che più si è messo in luce in questo inizio di stagione in Europa. Il giovane attaccante venezuelano è sicuramente uno degli assi della selezione della Vinotinto ed a 20 anni compiuto è stato capace di sbarcare e affermarsi nel calcio europeo, a differenza di molti suoi coetanei.

Tuttavia, al contrario di quanto ci si potesse aspettare viste le sue indubbie qualità tecniche e balistiche, Martinez non è giunto direttamente in uno dei principali campionati del vecchio continente. Sul giovane attaccante ha infatti deciso di puntare lo Young Boys, club svizzero sempre vigile quando si tratta di giovani talenti, che successivamente ha deciso di mandarlo in prestito al Thun per giocare con continuità e farsi le ossa.

Martinez rappresenta una ventata di aria fresca per il calcio venezuelano, un talento cristallino che da tempo i tifosi della Vinotinto attendevano. Stella della selezione Under-20 prima e punto fermo della selezione maggiore oggi, Martinez ricorda il primo Agüero: è un attaccante rapido e tecnico, dotato di un tiro potente, abile con entrambi i piedi e che predilige venire a prendere palla sulla trequarti piuttosto che giocare spalle alla porta. Una punta atipica che può svariare su tutto il fronte offensivo ed un calciatore che avrebbe fatto comodo anche a molti club italiani.

E in Serie A poteva arrivare davvero un anno fa: su di lui puntò per primo le sue attenzioni uno scout nostrano, Antonio D’Ottavio, all’epoca del torneo Sudamericano Sub20 per Nazionali; successivamente si mosse anche l’agente FIFA Filippo Colasanto che iniziò a proporre il ragazzo a varie società riscontrando pure un certo interesse, ma poca lungimiranza e pochissimo coraggio: un giocatore venezuelano, si pensava, aveva poco appeal presso la tifoseria; solo il solito Walter Sabatini da esperto osservatore ci fece un pensiero, ma poi neanche lui lo ritenne adatto per un palcoscenico importante ed esigente come quello giallorosso. All’epoca il cartellino di Martinez si poteva strappare per una cifra inferiore al milione di euro, lasciando come da costume in Sudamerica una percentuale sulla vendita successiva. Adesso, il classe 1993, capocannoniere del campionato svizzero alla media di quasi un gol a partita, è finito nel mirino dei top club di Premier League, con l’Arsenal che pare pronto a fare follie per averlo. I dirigenti dello Young Boys, che hanno avuto occhio ed hanno creduto nelle potenzialità di Martinez, gongolano e ringraziano.

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere