2015
Joao Pedro e Donsah regalano i primi 3 punti a Zola
Un tempo a parte ma il Cagliari vince la gara contro il Cesena
La diciottesima giornata di serie A mette di fronte Cagliari e Cesena. Zola e Di Carlo sono alle prese con i tanti infortunati. Il tecnico dei sardi deve rinunciare a Cossu e Ibarbo, oltre agli squalificati Conti e Farias. Esordio tra i pali per il neo arrivato Brkic. In avanti spazio al tridente inedito Ekdal, Longo e Joao Pedro. Nel Cesena, confermato il 3-5-1-1. Out per infortunio Lucchini e Hugo Almeida, sostituiti rispettivamente da Volta e Rodriguez.
GRANDE PARTENZA ROSSOBLU’ – Cagliari aggressivo in avvio, con un pressing molto alto su tutti i portatori di palla biancone. La buona partenza dei padroni di casa porta il Cagliari a creare prima i presupposti del vantaggio con Balzano che penetra in area, mette al centro per Longo ma Leali è reattivo ad anticipare l’attaccante avversario e poi a trovare il gol dell’1-0 dopo soli 11 minuti di gioco: percussione di Ekdal che viene steso in area da Giorgi, per Rizzoli è calcio di rigore. Dal dischetto Leali ipnotizza Joao Pedro ma il brasiliano è il più lesto di tutti sulla ribattuta e deposita in rete il pallone del vantaggio. Il Cesena si fa vedere al 13′ con un bel calcio di punizione di Cascione ma Brkic si allunga e devia in angolo. Brienza è in stato confusionale e spreca numerose azioni sbagliando spesso e volentieri il tocco mentre nel Cagliari Ekdal è lucido e fa la differenza. Al 27′ il raddoppio del Cagliari. Ottimo triangolo Donsah–Joao Pedro. La palla torna al centrocampista che, entrato in area, trafigge Leali con un destro angolato. Il Cagliari controlla la gara e sfiora al tris nel finale: Longo se ne va sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Dessena ma Magnusson è tempestivo e salva un gol già fatto con un grande intervento difensivo. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per Cascione ma il tiro del centrocampista non inquadra lo specchio per poco.
CESENA ARREMBANTE MA NON BASTA – Il Cesena cerca il gol per riaprire la partita e sfiora il 2-1 per due volte con Brienza ma le conclusioni del trequartista sono sì pericolose ma non trovano lo specchio, così come il bellissimo tiro di esterno sinistro del positivo Mazzotta. Il Cagliari soffre ma quando riparte può far male in ogni occasione. Al 71′ è Longo a crearsi una buona occasione ma il suo tiro dalla distanza è potente e si alza sopra la traversa. Di Carlo manda in campo Djuric e Pulzetti per Rodriguez e Valzania, Zola risponde con Caio Rangel per Joao Pedro ed è proprio il nuovo entrato rossoblù a sfiorare il 3-0 ma il suo tiro da posizione defilata è centrale e Leali fa buona guardia. Il Cesena accorcia le distanze a un minuto dal termine con Brienza che deposita il pallone in rete sfruttando l’assist di Defrel ma è troppo tardi.
CAGLIARI CINICO, IL SECONDO TEMPO NON BASTA AL CESENA – Il Cagliari ci ha creduto di più e alla fine ha portato a casa i 3 punti, i primi della gestione Zola. Dimenticare il 5-0 di Palermo era il diktat dell’allenatore dei sardi e così è stato. Il Cagliari è sceso in campo arrembante e con uno spirito battagliero e ha portato a casa la gara con un ottimo primo tempo. Il Cesena nella prima frazione è rimasto a guardare e Di Carlo sicuramente deve ripartire dall’ottima ripresa dei suoi. Servono i gol, l’attacco è apparso sterile e impreciso, e il mercato di gennaio potrebbe dare una grossa mano ai romagnoli.
IL TABELLINO
Marcatori: 11′ Joao Pedro, 27′ Donsah (Ca); 89′ Brienza (Ce)
Note: Ammoniti: Giorgi, Valzania, Volta (Ce); 21′ Rossettini. Al 10′ Leali (Ce) ha parato un calcio di rigore a Joao Pedro (Ce).
Arbitro: Rizzoli
Cagliari (4-3-3): Brkic; Balzano (59′ Pisano), Capuano, Rossettini, Avelar; Dessena, Crisetig, Donsah; Ekdal, Longo, Joao Pedro (67′ Caio Rangel). A disp.: Carboni, Colombi, Benedetti, Gonzalez, Ceppitelli, Murru, Barella, Capello, Caio Rangel, Sau. All.: Zola
Cesena (3-5-1-1): Leali; Capelli, Volta, Magnusson; Giorgi (80′ Carbonero), Valzania (73′ Pulzetti), Cascione, Defrel, Mazzotta; Brienza; Rodriguez (62′ Djuric). A disp.: Agliardi, Bressan, Krajnc, Succi, Cazzola, Nica, De Feudis, Ze Eduardo, Perico. All.: Di Carlo