2016
Italians of Football – Il weekend degli italiani all’estero
Ranieri batte Pellé e vola, Paloschi salva Guidolin. Nesta al debutto con Miami, nella Liga delude Giuseppe Rossi
La già ricca colonia di italiani all’estero si arricchirà dalla prossima estate con l’arrivo di Antonio Conte. In attesa di vedere l’attuale ct della Nazionale sulla panchina del Chelsea, con cui lunedì ha firmato un contratto triennale, nel weekend appena trascorso a prendersi la scena è ancora una volta Claudio Ranieri.
ALBIONE NON E’ PERFIDA – Al Leicester City basta infatti il quarto 1-0 consecutivo firmato Capitan Morgan nel derby italiano con il Southampton di Graziano Pellé per portarsi a +7 dal Tottenham: a 6 giornate dalla fine, la conquista della Premier League non è più solo un sogno e ora per le Foxes l’occasione per fare la storia è davvero a portata di mano. Non solo Ranieri e la favola Leicester, in Inghilterra giornata da ricordare anche per Alberto Paloschi: partito dalla panchina, all’attaccante dello Swansea bastano otto minuti dal suo ingresso al posto di Gomis per siglare la rete che completa la rimonta e regala il pareggio (2-2) alla squadra di Guidolin sul campo dello Stoke City. Gol da attaccante di razza per Paloschi, al secondo centro con la maglia degli Swans dopo quello rifilato, sempre in trasferta, al Tottenham.
DEBUTTO A STELLE E STRISCE – Restando in tema con l’inglese ma spostandoci dall’altra parte del mondo, la curiosità principale dell’ultimo weekend è l’esordio di Alessandro Nesta sulla panchina del neonato Miami FC nella North American Soccer League. Il club di proprietà di Paolo Maldini e Riccardo Silva – fondatore della MP & Silva Group, società che gestisce i diritti televisivi per conto dei principali campionati europei, tra cui la Serie A – ha fatto il suo debutto assoluto in una competizione ufficiale, pareggiando 1-1 contro il Fort Lauderdale Strikers. Il primo storico gol di Miami arriva su rigore e porta la firma dell’attaccante argentino Dario Cvitanich, un passato in Europa con le maglie di Ajax e Nizza. Soddisfatto l’ex difensore di Lazio e Milan al termine del match: «Sono molto contento della nostra prestazione all’esordio, guardando al prossimo match sono convinto che otterremo il risultato che cerchiamo».
PUNTO INGHILTERRA- Tornando in Premier League, sorride anche Matteo Darmian nella vittoria di misura del Manchester United sull’Everton grazie alla rete di Martial a inizio ripresa: i Red Devils restano in corsa per un posto in Champions League e inseguono a un punto i cugini del City. Si complica invece la situazione del Sunderland di Vito Mannone e Fabio Borini. L’attaccante ex Liverpool, nonostante un’ottima prestazione, non riesce a trovare la via delle rete: la sfida interna con il West Bromwich Albion termina a reti inviolate, i Black Cats restano così in terz’ultima posizione a 4 punti dal Norwich. Giornata storta per Angelo Ogbonna, cui pesa l’errore difensivo sul secondo gol che costa al West Ham il pareggio casalingo con il Crystal Palace. In Championship, Fernando Forestieri trascina lo Sheffield Wednesday segnando il gol vittoria – il 14° stagionale – sul campo dell’Huddersfield. Va male invece al Leeds, sconfitto 2-1 dal Rotherham: decisiva nel finale l’espulsione di Marco Silvestri per fallo da ultimo uomo e conseguente calcio di rigore. Con i cambi esauriti, tra i pali ci va Giuseppe Bellusci, che non può nulla per evitare la rete che vale il ko.
GIRO D’EUROPA – Spostandoci negli altri principali campionati europei, in Bundesliga c’è solo Luca Caldirola in campo nel pareggio per 2-2 tra il Darmstadt e lo Stoccarda di Federico Barba, ancora out per infortunio. Pomeriggio da dimenticare per l’ex Inter, i due gol degli ospiti nascono entrambi da due sue incertezze difensive. In Zweite Liga, è protagonista Vincenzo Grifo, che segna il gol vittoria nel 2-3 del Friburgo in casa del Furth e permette ai suoi di mantenere la vetta della classifica insieme al Lipsia. Delude invece Giuseppe Rossi nel posticipo della 31^ giornata della Liga tra Levante e Sporting Gijon. Pepito, ancora lontano dai livelli ammirati prima del grave infortunio al ginocchio, spreca un’ottima occasione nella ripresa calciando alto da buona posizione. Tanta sfortuna per i valenciani, che poco dopo colpiscono anche un palo con Casadesus: la sfida salvezza finisce senza reti e il Levante rimane ultimo in classifica a 4 punti dal quart’ultimo posto. In Francia, solo Thiago Motta in campo con il PSG campione ormai da settimane nel 4-1 rifilato al Nizza. Panchina per Salvatore Sirigu, ancora ai box Marco Verratti, chi decide è sempre Ibrahimovic, autore di una tripletta. In Ligue 2, non basta al Tours la rete su rigore di Cristian Battocchio per evitare la sconfitta sul campo del Brest allenato da Marco Simone. Nella Primeira Liga portoghese, larga vittoria dello Sporting Lisbona, che si impone 5-2 in casa del Belenenses: gioca tutta la gara Ezequiel Schelotto, 25′ nella ripresa per Alberto Aquilani.