2013
Italia, verso il Mondiale: solo in 9 sono sicuri
ITALIA PRANDELLI MONDIALE CONVOCAZIONI – Il giorno dopo il sorteggio, che ci ha opposti a due squadre dure come l’Uruguay di Cavani e l’Inghilterra di Rooney, in casa Italia si iniziano a tirare le prime somme in vista di un Mondiale che partirà tra sette mesi. Il commissario tecnico Cesare Prandelli sta iniziando a valutare i giocatori da portare con sé in Brasile, con solo nove punti fermi nel suo gruppo, e altri giocatori da valutare da qui al termine della stagione.
I PUNTI FERMI – Come detto, sui 23 giocatori che Prandelli convocherà in vista del Mondiale, solo in nove hanno la certezza quasi assoluta di andare in Brasile, e non per le vacanze. Si tratta di Buffon, Chiellini, De Rossi, Montolivo, Marchisio, Candreva, Balotelli, Rossi e Pirlo, con quest’ultimo che verrà convocato a prescindere dal suo stato di forma. I nodi arrivano ora al pettine di Prandelli, che dovrà scegliere altri 14 nomi.
I DUBBI – Tanti i nomi che, nel listone di Prandelli, sono affiancati da un punto interrogativo, ma hanno un certo vantaggio sugli altri pari ruolo. Si tratta di Sirigu, De Sanctis, De Sciglio, Bonucci, Barzagli, Abate, Thiago Motta, Diamanti, Giaccherini, Gilardino, Osvaldo e Insigne. Il tutto con la necessità di completare il gruppo con altri due nomi: partendo dalla difesa, dove ci sono giocatori come Astori e Ranocchia in corsa, come i giovani Verratti e Florenzi a centrocampo e un paio di ali potenzialmente fortissime come Cerci ed El Shaarawy.