2016

Italia, le previsioni: ecco i 23 di Conte

Pubblicato

su

Le scelte del c.t. azzurro per Euro2016 saranno svelate stasera

Consapevole di non poter costruire una rosa tecnica, Antonio Conte ha deciso di affidarsi ad una squadra fisica e versatile tatticamente, che sappia chiudersi in difesa e sia pronta a ripartire in contropiede sfruttando le fasce. Le decisioni finali sulla lista dei 23 che prenderanno parte all’Europeo sono state prese ieri pomeriggio dal commissario tecnico della Nazionale: Riccardo Montolivo si è autoescluso per via del suo infortunio («E’ una maledizione», ha confessato agli amici), poi Conte, secondo La Gazzetta dello Sport, ha depennato Davide Astori, Marco Benassi, Davide Zappacosta, Stefano Sturaro e Daniele Rugani. Gli ultimi due, però, saranno indicati come riserve. L’ultimo dubbio riguarda Federico Bernardeschi, che dovrebbe spuntarla nel ballottaggio con Giacomo Bonaventura. La lista verrà svelata serata per la prima volta in diretta tv.

LE SCELTE – Nessuna novità in porta e in difesa, i due settori più affidabili. Forse può sorprendere la conferma di Angelo Ogbonna, che sarà il quarto difensore: ha convinto Conte per condizione fisica, versatilità tattica e maturità, superando così Daniele Rugani e Davide Astori. Meno spazio di manovra per il ct azzurro a centrocampo, viste le numerose defezioni. Ha perso qualche posizione Marco Parolo, perché Conte preferirebbe puntare su Alessandro Florenzi ed Emanuele Giaccherini come interni con Daniele De Rossi in regia. Il centrocampista della Roma può essere spostato in difesa in caso di necessità e in tal caso sarebbe sostituito in mezzo da Thiago Motta o Jorginho. L’unico punto fermo in attacco è Graziano Pellè, ma anche Simone Zaza e Ciro Immobile non sembrano in discussione. Migliora Eder, mentre Lorenzo Insigne sarà forse l’ultima riserva.

I RIMPIANTI – Quello più grande dovrebbe essere Marco Verratti, perché doveva essere il perno del centrocampo azzurro. Il centrocampista del Paris St Germain si è operato il 16 maggio scorso per un’ernia sub-inguinale e ora sta bene. In questi giorni bicicletta e crioterapia a Parigi sotto gli occhi del club, che ne sta seguendo il recupero. Dalla prossima settimana, riporta il Corriere dello Sport, comincerà anche a correre, ma lo farà ad Ibiza, in vacanza-lavoro, visto che sarà seguito dall’agente Donato Di Campli e dal fisioterapista Dario Forte, oltre che da un preparatore atletico del PSG.

Exit mobile version