2018
Italia testa di serie alle qualificazioni agli Europei e forse pure Mondiali
L’Italia, con la vittoria in Polonia, ha evitato la retrocessione e sarà testa di serie ai sorteggi per le qualificazioni agli Europei e forse Mondiali
L’Italia di Roberto Mancini ha vinto e convinto in Polonia. Gli azzurri hanno trovato il successo nel recupero, con una zampata di Cristiano Biraghi e hanno di fatto eliminato la Polonia, conquistando la ‘salvezza’ in Nations League. Il primo posto è ancora possibile ma la vittoria di ieri è fondamentale anche in vista dei sorteggi di qualificazione per gli Europei del 2020. Siamo in prima fascia al sorteggio del 2 dicembre a Dublino per i gruppi di qualificazione all’Europeo 2020: questo non ci dà diritto alla qualificazione ma l’Italia può sperare in un gruppo più abbordabile.
Attenzione però alla Germania che potrebbe essere la mina vagante del sorteggio e potrebbe non partire dalla prima fascia. Inoltre, dopo i gruppi, la Nations League offre il paracadute di un posto per serie. Buone notizie anche in vista del sorteggio di qualificazione per i Mondiali in Qatar del 2022. I sorteggi si terranno il prossimo luglio e se la Fifa dovesse accettare la proposta dell’Uefa di usare la classifica della Nations League come criterio per le teste di serie, la Nazionale di Mancini, fin da oggi, sarebbe in prima fascia.