2014
Italia, Soriano: «Essere qui è un sogno. La Sampdoria è una grande realtà»
Il centrocampista blucerchiato: «Conte? Ha ragione lui»
SAMPDORIA ITALIA SORIANO – «Sono cresciuto in Europa, sì, ma mi sono sempre sentito italiano. E per me essere qui in nazionale è un sogno». Roberto Soriano, giovane centrocampista della Sampdoria, è intervenuto in conferenza stampa insieme al ‘cugino’ Andrea Bertolacci. «Ha ragione Conte: la convocazione è un premio, ma chi sta qui deve dare tutto».
PREOCCUPAZIONE – In queste ore, è ripiombata la preoccupazione per il maltempo in quel di Genova. E settimana prossima gli azzurri saranno di scena proprio a Marassi, per mostrare la propria vicinanza alla città: «Genova è casa mia e questa nuova perturbazione mi preoccupa molto. Abbiamo cercato di stare vicini alla nostra gente e lo faremo ancora, adesso però pensiamo alla sfida con la Croazia».
RUOLO – Da Mihajlovic a Conte: per il centrocampista doriano non è cambiato molto dal punto di vista tattico: «Io mi sento mezz’ala, e qui in nazionale mi sto allenando in questa posizione. Capita, però, che a volte con la Sampdoria giochi tra le linee, da trequartista. Ma anche in quella posizione mi sento a mio agio».
BUON MOMENTO – La sua Sampdoria vola in classifica: una sola sconfitta in undici partite: «Viviamo un bellissimo momento, con Mihajlovic abbiamo cambiato mentalità e stile di gioco. Abbiamo tanta fame e il gruppo è ottimo: ci sono tanti giovani desiderosi di mettersi in mostra e qualche vecchietto pronto a darci suggerimenti. Ferrero? Molti lo ritengono pazzo, ma è un ottimo presidente: ci carica molto e ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno».