2016

Le pagelle: Italia – Scozia

Pubblicato

su

Brillano Bonucci e Pellè, buoni segnali da De Rossi. Bocciato Eder

Malta porta bene a Pellè, che torna a segnare sull’isola. Decisiva la sua rete per la vittoria dell’Italia nel test amichevole con la Scozia. Di seguito le pagelle con le valutazioni sui protagonisti.

ITALIA (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6.5, Chiellini 6; Candreva 6.5 (62’ Parolo 6), Florenzi 6, De Rossi 6.5 (66’ Jorginho 6), Giaccherini 6 (79’ Bonaventura sv), Darmian 6 (59’ Bernardeschi 5.5); Eder 5 (59’ Insigne 5.5), Pellè 6.5 (66’ Zaza 6). 

SCOZIA (4-2-3-1): Marshall 6; Paterson 6 (46’ Berra 5.5), Martin 5.5, Hanley 5.5, Mulgrew 6; D.Fletcher 6, McArthur 5.5 (83’ Bryson sv); Ritchie 6.5, Phillips 5 (71’ Burke 5.5), Anya 6 (70’ Naismith 6); McCormack 5 (46’ S.Fletcher 5.5). 

ITALIA – IL MIGLIORE

Pellè 6.5: contro una Scozia arroccata in difesa ci vuole un ariete e, infatti, l’attaccante si conferma l’arma in più di Conte. I suoi movimenti spalle alla porta mettono in crisi la retroguardia scozzese, che fatica a contrastare la sua fisicità. Pellè, però, non è solo grinta, forza fisica e sacrificio. Lo dimostra con la bella rete messa a segno: un gran bel destro al giro che gonfia la rete. Se Conte punta sempre su di lui, un motivo c’è.

ITALIA – IL PEGGIORE

Eder 5: era uno degli osservati speciali di stasera in vista della lista dei 23 per gli Europei. L’attaccante non ha superato l’esame. Tanti movimenti, ma inutili. Non ha sprint né velocità di gamba, bisogna capire se si tratti semplicemente di un ritardo fisico o se il blocco di Eder sia anche psicologico. La cosa migliore della serata che riesce a fare è lasciare la palla a Pellè per la conclusione che porta al gol.

SCOZIA – IL MIGLIORE

Ritchie 6.5: firma l’unica ghiotta occasione della serata per la Scozia. Sui suoi piedi, infatti, l’occasione per il pareggio. Un bel tiro, ma non sufficientemente preciso, ma il contributo maggiore lo fornisce in fase di interdizione: è uno dei pochi che prova a contrastare la manovra azzurra, anziché rassegnarsi a subirla. La personalità sicuramente non gli manca.

SCOZIA – IL PEGGIORE

McCormack 5: il compito stasera era arduo, ma l’attaccante ha fatto comunque meno di quanto ci si poteva aspettare. Non ha nemmeno “solleticato” i difensori azzurri, né ha provato a rendersi utile nelle poche occasioni manovrate dalla Scozia. Prevedibile, dunque, il richiamo del ct Strachan, che dopo l’intervallo non lo ha rimandato in campo.

TABELLINO – ITALIA 1-0 SCOZIA

Marcatori: 57’ Pellè

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (62’ Parolo), Florenzi, De Rossi (66’ Jorginho), Giaccherini (79’ Bonaventura), Darmian (59’ Bernardeschi); Eder (59’ Insigne), Pellè (66’ Zaza). In panchina: Sirigu, Marchetti, Astori, Rugani, Ogbonna, De Sciglio, Zappacosta, Sturaro, Benassi, El Shaarawy, Immobile. CT: Conte.

SCOZIA (4-2-3-1): Marshall; Paterson (46’ Berra), Martin, Hanley, Mulgrew; D.Fletcher, McArthur (83’ Bryson); Ritchie, Phillips (71’ Burke), Anya (70’ Naismith); McCormack (46’ S.Fletcher). In panchina: Fox, Hamilton, Greer, Kingsley, McGinn, McKay. CT: Strachan.

Exit mobile version