2009
Italia: Ranocchia, Aquilani e Diamanti sul taccuino di Prandelli
In occasione dell’amichevole contro la Romania, sesto incontro ufficiale della nazionale di Prandelli in programma il 17 Novembre in Austria, il ct azzurro ha in mente di gettare nella mischia molti volti nuovi, da affiancare magari ai punti saldi dell’unidici titolare se non ai neofiti arrivati da poco.
Come anticipato già da qualche settimana, Prandelli lascerà a casa alcuni uomini-chiave: sicuramente Cassano, soprattutto per la nota situazione in casa Samp, e probabilmente De Rossi e Pirlo (quest’ultimo in forse anche per il derby di Milano a causa di un ematoma alla coscia). Praticamente già sicuro del posto da titolare contro i rumeni dovrebbe essere Andrea Ranocchia, che sarebbe già stato convocato per Irlanda e Serbia se non fosse stato per i playoff dell’Under 21 di Casiraghi. A centrocampo, invece, dovrebbe tornare Aquilani, che aveva già esordito con Donadoni e si sta ritagliando adesso uno spazio importante nella Juve; altri possibili ritorni sono quelli di De Sanctis e Dossena, dato che Prandelli ha dichiarato di essere rimasto positivamente colpito dalla prestazione del Napoli contro il Liverpool all’Anfield Road. In attacco, complice anche l’assenza di Fantantonio, spunta invece il nome di Alessandro Diamanti, l’asso della manica dell’attuale Brescia di Iachini, apprezzato per la sua poliedricità in fase offensiva.
A giocare in Austria dovrebbero essere anche gli azzurri che finora Prandelli ha avuto modo di conoscere poco: vale a dire Criscito, Palombo, Rossi e Balotelli, tornato disponibile dopo l’infortunio di Settembre. Le convocazioni ufficiali sono attese per Domenica.