2009
Italia: Prandelli potrebbe chiamare Migliaccio e Thiago Motta
Sono attese per oggi pomeriggio, al termine delle gare del 24Ã?° turno di Serie A, le convocazioni azzurre di Cesare Prandelli in vista dell’amichevole di Dortmund contro la Germania, in programma il 9 Febbraio.
Stando alle ultime indiscrezioni, tra i centrocampisti a godere di buone possibilità per una chiamata in nazionale ci sarebbe Thiago Motta, il brasiliano dell’Inter mai preso in considerazione dalla Seleà§à£o. Proprio negli ultimi tempi, il ct dell’Italia aveva ribadito che, qualora avessero convinto, anche gli oriundi avrebbero potuto prendere giusta cittadinanza nella lista dei convocati lungo la strada per Euro 2012; dando per assioma il presupposto secondo il quale lo stesso Motta possa essere valutato da Prandelli al pari di tutti gli altri giocatori italiani, l’eventuale elezione del giocatore nerazzurro prescinde a questo punto solo dalle prestazioni dell’atleta stesso e dalla valutazione che il selezionatore nostrano ha di esse.
Per quanto concerne Giulio Migliaccio, interditore del Palermo, il discorso è diverso: è già da un paio di anni che si ipotizza una convocazione del centrocampista napoletano, che trova la sua caratteristica peculiare soprattutto nell’elevazione, come ha dimostrato non a caso segnando il 2-0 di testa nella gara settimanale contro la Juventus. Sia lui, sia Thiago Motta, tuttavia, non godono di un’età anagrafica molto affine ai piani di Prandelli, che da quando ha preso in mano le redini dell’Italia ha sempre precisato di voler puntare su elementi di qualità , ma soprattutto giovani, al fine di iniziare un nuovo ciclo. Ad ogni buon conto, l’oriundo sembra al momento nettamente avvantaggiato nei confronti del palermitano.
Tra i 23 azzurri che saranno convocati tra poche ore, infine, potrebbe spuntare un nuovo nome a sorpresa: quello di Alessandro Matri.