2017
L’Italia ai playoff: gli azzurri fuori dalle teste di serie? Tutti gli scenari
La Nazionale è ai playoff ma può finire nel secondo raggruppamento. Ecco gli scenari sui sorteggi e sulla posizione dell’Italia
Ventura sorride: l’Italia è ai playoff! Gli azzurri però potrebbero non essere teste di serie nei sorteggi. La Nazionale affronterà l’Albania domani sera a Scutari e servirà una vittoria per avere la (quasi) certezza di finire nella parte ‘giusta’ del sorteggio. Per calcolare la classifica basta conteggiare i punti delle nazionali in tutte le partite ad eccezione dei punti raccolti con l’ultima del girone. Il Portogallo è primo a 18 punti, gli azzurri al momento sono secondi con 14 punti: non vincere domani con l’Albania potrebbe anche spingerci in seconda fascia. Spagna, Germania, Belgio e Inghilterra, più la Russia ospitante sono già al Mondiale. Poi dovrebbe esserci posto anche per Svizzera (decisivo il confronto diretto contro il Portogallo), Francia, Polonia, Serbia e Islanda.
Con il ranking aggiornato a ieri sera, teste di serie sarebbero Portogallo, Italia, Galles e Danimarca. In seconda fascia invece Croazia (non la battiamo dal ’42), Nord Irlanda, Svezia e Grecia. Se l’Italia vince in Albania e se la Francia non crolla in Svezia la Nazionale sarebbe sicura di passare in prima fascia. Se l’Italia pareggia o perde scenderebbe sotto la soglia dei 1000 punti nel ranking e Portogallo (o Svizzera), Danimarca (o Polonia), Galles, Croazia (o Ucraina) e la stessa Francia potrebbero superarci tutte. Se l’Italia pareggia e la Svezia vince bisognerebbe andare a contare anche i millesimi per stabilire la posizione degli azzurri. Domani dunque non bisognerà fare calcoli: bisogna vincere!