2014
Italia di misura, decide Pellè contro Malta
0-1 il risultato finale: espulsi Mifsud e Bonucci
MALTA ITALIA SINTESI TABELLINO QUALIFICAZIONI EURO 2016 – Gli azzurri sfidano la Nazionale di Malta nel match valido per le qualificazioni ad Euro 2016 dopo aver vinto contro l’Azerbaigian in quel di Palermo. Prosegue la striscia di vittorie sotto la gestione Conte, ma, così come accaduto in Sicilia, arrivano i tre punti ma la partita è stata in bilico per l’intero svolgimento del match.
PRIMO TEMPO – Antonio Conte lancia dal primo minuto l’attaccante Graziano Pellè, all’esordio assoluto con la maglia azzurra, affiancando il bomber del Borussia Dortmund, Ciro Immobile. Verratti in cabina di regia al posto di Pirlo, dentro anche Darmian dal primo minuto in difesa, con le corsie laterali occupate da Candreva e Pasqual. Partono forte gli azzurri: dopo neanche sessanta secondi di gioco, bella iniziativa di Candreva sulla fascia e cross al centro: Immobile stoppa e tira al volo, con il pallone che si conclude sul fondo ma non di molto. Malta pericolosa al 14’: Failla vicino al gol dopo un rinvio non efficace di Darmian, troppo angolato il suo sinistro che si perde in calcio d’angolo. L’Italia accelera dopo lo spavento, sfiorando e poi trovando il vantaggio a cavallo del ventesimo minuto. Grande occasione per l’Italia al 17′, ma la traversa dice di no a Graziano Pellè, stesso destino per Chiellini, vicino al terzo gol in pochi giorni: la sua conclusione di testa si stampa sul palo. Al 22′ l’Italia passa in vantaggio. Gol al debutto per Pellè, tocco di rapina a due passi dalla porta, dopo un miracolo del portiere avversario sul tiro di Bonucci. Altro episodio chiave al 26’: Malta in 10 uomini per l’espulsione di capitan Mifsud, punito l’intervento su Florenzi. La partita in quel momento viaggia su ritmi blandi, con gli azzurri che raramente riescono a trovare le trame di gioco alla ricerca del gol del raddoppio. Non un Italia divertente ma comunque efficace quella che va al riposo in quel de La Valletta a fine primo tempo sullo 0-1.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio per Conte e Ghedin, con l’Italia che riparte dallo stesso undici e dalla superiorità numerica per sfondare sulle corsie laterali. Ci prova immediatamente Candreva al 46′, con un tiro-cross che scheggia la traversa sorprendendo Hogg. Italia pericolosa ancora su quella corsia pochi minuti dopo: il cross del laziale trova lo stacco aereo di Immobile, ma l’attaccante non riesce a trovare la deviazione vincente per il gol. Primo cambio per gli azzurri al 58′: Conte richiama Florenzi, dentro Aquilani. Fuori anche Immobile, sostituito da Giovinco, ma l’Italia non riesce più a pungere dalle parti di Hogg. Anzi, la partita si complica improvvisamente al 73′: svarione di Chiellini e Bonucci falcia Schembri involatosi verso la porta di Buffon, espulsione e ristabilità la parità numerica. L’Italia non riesce più a trovare conclusioni verso la porta di Hogg, Malta inizia a fare presenza fissa nella metàcampo azzurra, senza mai trovare tuttavia delle soluzioni vincenti. Tre minuti di recupero finali, Giovinco ancora una volta sfortunato trova il palo dopo la traversa di Palermo, ma non c’è più tempo. Arriva il fscho finale, l’Italia vince per 1-0 ma non brilla.
COMMENTO FINALE– L’Italia vince ma non convince, sconfiggendo di misura gli avversari grazie ad un gol del debuttante Graziano Pellè nel primo tempo. Nonostante la superiorità numerica per larghi tratti del match, tuttavia, gli azzurri in diverse occasioni sono stati prevedibili in fase offensiva, non riuscendo a trovare la via del raddoppio. Tuttavia, quarta vittoria in altrettante partite sotto la gestione di Antonio Conte, con un gruppo che fin qui ha saputo solamente vincere, alternando ottime prestazioni a meno rassicuranti.
TABELLINO:
Malta 0-1 Italia
Marcatori: 22’ Pellè
Ammoniti: Briffa, Darmian.
Espulsi: Mifsud, Bonucci.
Malta (3-5-2): Hogg, Agius, Camilleri, Z. Muscat, Fenech, Failla ( 93′ Bezzina), Briffa, R. Muscat, Mintoff (71′ Baldacchino), Mifsud, Schembri ( 84′ Cohen) . In panchina: Haber, Vella, Grioli, Scicluna, Fenech, Kristensen, Cohen, Pisani, Vella, Farrugia. Commissario tecnico: Pietro Ghedin.
Italia (3-5-2): Buffon, Chiellini, Bonucci, Darmian, Pasqual, Verratti, Candreva, Marchisio, Florenzi (58′ Aquilani), Immobile ( 65′ Giovinco), Pellè (75′ Ogbonna) . In panchina: Sirigu, Perin, Ranocchia, De Sciglio, Poli, Parolo, Pirlo, Zaza, Destro. Commissario tecnico: Antonio Conte.