2014
Italia – Croazia, qualificazioni Euro 2016: pagelle
Buffon e Marchisio tra i peggiori, ma Perisic illumina la scena
ITALIA CROAZIA PAGELLE – E’ terminata pochi minuti fa la sfida di San Siro tra Italia e Croazia, valida per le qualificazioni agli Europei 2016 di Francia. Di seguito vi riportiamo le pagelle dei protagonisti.
Italia (3-5-2): Buffon 5; Darmian 5.5, Ranocchia 7, Chiellini 6; De Sciglio 5.5, Candreva 6, De Rossi 6, Marchisio 5, Pasqual 5.5 (27’ Soriano 6); Zaza 5.5 (62’ Pellè 6), Immobile 5.5 (52’ El Shaarawy 6.5).
Croazia (4-2-3-1): Subasic 6; Srna 6, Corluka 6, Vida 6.5, Pranjic 6.5; Brozovic 6.5 (83’ Badelj sv), Modric 6 (27’ Kovacic 5.5); Perisic 7, Rakitic 6, Olic 6 (68’ Kramaric 5.5); Mandzukic 5.
ITALIA – IL MIGLIORE
Ranocchia 6.5: chiamato a sostituire al centro della difesa azzurra lo squalificato Bonucci, il difensore dell’Inter non fa rimpiangere l’assenza di quello della Juventus. Tiene a bada con autorità Manduzkic, limita al meglio le incursioni centrali dei fantasisti croati e poi si rende protagonista di un prodigioso salvataggio sulla linea sul colpo di testa di Olic. Segnali importanti per Conte, che può contare su un calciatore “rinato”.
ITALIA – IL PEGGIORE
Buffon 5: altalenante come il clima degli ultimi mesi in Italia, il capitano azzurro alterna interventi provvidenziali a dormite colossali, come quella che, ad esempio, ha portato al gol del pareggio di Perisic. Il tiro del croato non è stato affatto imprendibile, ma Buffon lo ha lasciato passare sotto le sue braccia come se fosse stato preso di mira da una bordata. Come se non bastasse questa papera, rischia grosso, poi, in occasione dell’uscita in anticipo su Mandzukic.
CROAZIA – IL MIGLIORE
Perisic 7: è stato l’osservato speciale del Napoli, che a lui sta pensando per colmare il vuoto lasciato dall’infortunato Insigne. E farebbe bene il club partenopeo ad andare a gennaio all’assalto del croato, che ha fatto il bello e cattivo tempo sulla fascia sinistra, mettendo a dura prova Darmian e costringendo Pasqual prima e Candreva poi a continui ripiegamenti difensivi. Delizioso quando si accentra e prova la conclusione, del resto è nato così il suo gol stasera. Che rammarico, invece, quando fallisce l’occasione per la doppietta!
CROAZIA – IL PEGGIORE
Mandzukic 5: in teoria dovrebbe essere una “pacchia” giocare davanti a centrocampisti dalle grandi qualità tecniche, ma la realtà è diversa e lo vede soffrire tra i centrali difensivi azzurri. Fa a sportellate l’attaccante dell’Atletico Madrid, che non riesce a muoversi da terminale offensivo della manovra, tanto che alla fine le azioni vengono costruite e concluse dagli stessi centrocampisti e fantasisti. Quando però si tratta di abbassarsi per aiutare i compagni o provare ad infastidire gli avversari non delude le attese…
TABELLINO – Italia 1 – Croazia 1
Marcatori: 11’ Candreva, 15’ Perisic
Ammoniti: Kovacic, Immobile, Perisic
Italia (3-5-2): Buffon; Darmian, Ranocchia, Chiellini; De Sciglio, Candreva, De Rossi, Marchisio, Pasqual (27’ Soriano); Zaza (62’ Pellè), Immobile (52’ El Shaarawy). In panchina: Sirigu, Perin, Moretti, Rugani, Parolo, Bonaventura, Bertolacci, Cerci, Giovinco. Allenatore: Antonio Conte.
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Pranjic; Brozovic (83’ Badelj), Modric (27’ Kovacic); Perisic, Rakitic, Olic (68’ Kramaric); Mandzukic. In panchina: Kalinic, Vargic, Vrsaljko, Jedvaj, Lovren, Leovac, Halilovic, Sharbini, Cop. Allenatore: Niko Kovac.