2017

Italia – Albania 2-0, pagelle e tabellino

Published

on

Italia – Albania, qualificazioni Mondiali Russia 2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

ITALIA – ALBANIA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

L’Italia batte l’Albania di Gianni De Biasi per 2-0 e risponde alla contemporanea vittoria della Spagna su Israele, in attesa della sfida decisiva del prossimo settembre. Di Daniele De Rossi e Ciro Immobile le reti degli Azzurri, una per tempo. Con questa vittoria l’Italia si mantiene al secondo posto in classifica con 13 punti, gli stessi della Spagna che però è avanti grazie alla differenza reti. Nel corso del secondo tempo la gara è stata sospesa per dieci minuti dall’arbitro sloveno Vincic per via del ripetuto lancio di fumogeni e petardi del settore ospite albanese, nella quale uno steward è rimasto ferito. L’Albania resta invece a quota 6 in classifica, sempre a tre punti di distanza da Israele ma a sette lunghezze dall’Italia seconda. Prima vittoria in casa per Ventura che fin qui aveva vinto solamente in trasferta.

Italia – Albania 2-0: tabellino

MARCATORI: 11′ pt De Rossi, 70′ st Immobile

ITALIA (4-2-4) – Buffon 6, Zappacosta 6,5, Barzagli 6, Bonucci 6, De Sciglio 6, Candreva 6, De Rossi 6,5, Verratti 7, Insigne 6, Immobile 6,5, Belotti 6. Commissario Tecnico: Giampiero Ventura 6

ALBANIA (4-3-3) –  Strakosha 7; Hysaj 6, Veseli 5,5, Ajeti 6, Agolli 5,5; Basha 5,5, Kukeli 6, Memushaj 6, Lila 5,5 (dal 66′ st Sadiku 5,5), Roshi 6,5 (dal 78′ st Grezda 5,5), Chikalleshi 5,5. Commissario Tecnico: Gianni De Biasi 6

ARBITRO: Slavko Vincic (SLO)

NOTE: 33.136 spettatori. Gara sospesa al 57′ per 8 minuti in seguito a lancio di fumogeni. Ammoniti Agolli, Memushaj, Veseli, Roshi, Kukeli

ITALIA – IL MIGLIORE 

Verratti 7 – Nella partita che certifica il secondo posto dell’Italia, la luce del metronomo abruzzese si accende spesso durante i 90 minuti. Oggi è stato il vero playmaker della squadra, anche e sopratutto in fase offensiva.

ALBANIA – IL MIGLIORE

Strakosha 7 – Che partita per il portiere albanese della Lazio! All’esordio assoluto in Nazionale maggiore è autore di diverse parate importanti che tengono a galla la sua Albania. Beffato dal ‘compagno’ Immobile in contro tempo sul 2-0.

Italia – Albania: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia con ritmi più blandi: Immobile chiede un rigore al 52’, intanto prosegue il lancio fitto di fumogeni da parte della tifoseria albanese. Al 56’ l’arbitro sospende la partita per dieci minuti per via dei sostenitori ospiti: fortunatamente il tutto rientra e Italia – Albania possono proseguire il secondo tempo. Al 64’ l’occasione per il raddoppio sui piedi di Candreva, servito alla grande da Insigne, ma Strakosha è bravo a chiudergli il primo palo e salvare in angolo. Entra Sadiku, eroe dell’Europeo albanese, per Lila e poco dopo l’Italia trova la rete del 2-0 che chiude virtualmente i giochi: Zappacosta crossa sul secondo palo, Immobile incrocia di testa e prende contro tempo Strakosha, palo-rete. Non c’è più storia dopo il 2-0, l’Italia trova tre punti fondamentali per proseguire il testa a testa con la Spagna.

FINE PARTITA: L’ITALIA BATTE 2-0 L’ALBANIA CON GOL DI DE ROSSI ED IMMOBILE!

90′ Un minuto di recupero: sta per finire Italia – Albania.

89′ Colpo di testa di Chikalleshi: non trova la porta! Pallone sul fondo

87′ Fuori Basha, dentro Latifi: debutto in Nazionale.

86′ Sadiku in area non controlla, Kukeli ci prova dalla lunga distanza ma la precisione non è il suo forte.

83′ L’Albania si fa vedere da calcio d’angolo: salta Ajeti, spazza la retroguardia azzurra.

79′ L’Italia adesso rallenta il ritmo e gestisce il pallone: intanto, il 4-1 della Spagna su Israele con Izco.

77′ Cambio Albania: dentro Grezda per Roshi

76′ Ottima la chiusura di Bonucci su Chikalleshi: ammonito, intanto, anche Kukeli.

73′ Quarto ammonito per l’Albania: giallo anche per Roshi che allarga il gomito su De Sciglio.

70′ 24esimo gol stagionale per Immobile: bello il colpo di testa che beffa il compagno di club Strakosha.

70′ GOL DELL’ITALIA! Il raddoppio di Ciro Immobile su colpo di testa, assist di Zappacosta! Palo-gol del bomber della Lazio che sale al sesto gol in Azzurro!

68′ Calcio di punizione dal limite per l’Italia: solita percussione di Verratti, ammonito Veseli.

66′ Primo cambio nel match: dentro Sadiku per Lila.

64′ Splendido lancio di Insigne per Candreva,  Strakosha chiude il primo palo e riesce a salvare in angolo dal possibile 2-0!

60′ Immobile serve Belotti in area di rigore, ma l’arbitro fischia il fallo del bomber della Lazio!

57′ Fallo di Chikalleshi su Bonucci: si riparte da un calcio di punizione per l’Italia.

57′ Le due squadre rientrano in campo. I calciatori dell’Albania provano a calmare la propria curva dopo le intemperanze degli ultimi minuti.


Gara attualmente sospesa, il resto del Barbera intona Fratelli d’Italia


56′ Situazione delicata: l’arbitro sospende la partita per il lancio di fumogeni continuato da parte dei sostenitori albanesi. La partita, attualmente sull’1-0, è stata sospesa.

54′ Arriva la notizia del gol del 3-0 della Spagna su Israele.

53′ Prosegue il lancio di fumogeni da parte della tifoseria albanese: secondo annuncio dello speaker in pochi minuti, intanto fischi da parte del resto dello stadio nei confronti del lancio di fumogeni.

52′ Immobile protesta per il tocco di braccio involontario di Ajeti in area: Vincic non assegna il secondo calcio di rigore.

50′ Immobile si procura un calcio d’angolo: sale l’entusiasmo del Barbera. 7-2 il conto dei corner

49′ Punizione per l’Albania nella trequarti italiana, Insigne si sacrifica anche in fase difensiva.

48′ Cross di Candreva dalla destra, non trova nessuno sul secondo palo: Hysaj può controllare e spazzare

46′ Occasione per Immobile, ma l’attaccante si libera con un fallo. Nel frattempo, 2-0 per la Spagna su Israele.

46′ Comincia il secondo tempo di Italia – Albania: sempre 1-0 per gli Azzurri, gol di De Rossi. Nessun cambio per i due allenatori.

SINTESI PRIMO TEMPO – L’Albania mette in campo l’orgoglio per una sfida che vede tantissimi sostenitori sulle tribune del Barbera e l’inizio di partite è tutto a tinte rossonere: la Nazionale di De Biasi aggredisce le caviglie degli Azzurri e sfiora il gol del vantaggio dopo appena 45 secondi. Chikalleshi si divora il gol del vantaggio: l’attaccante chiude troppo la conclusione di sinistro e si perde fuori. Scampato il pericolo, l’Italia inizia a farsi vedere anche in zona offensiva trovando di lì a poco la rete dell’1-0: calcio di rigore per l’Italia, fallo di Basha che atterra Belotti e De Rossi spiazza Strakosha in un duello tutto Roma – Lazio. Vantaggio Italia al 10’, De Rossi sale a quota 20 nella classifica marcatori all-time e raggiunge Paolo Rossi. Al 27’ l’occasione per il 2-0: Belotti svetta di testa da calcio d’angolo, ma la mira non è delle migliori e il pallone si perde sul fondo. De Rossi potrebbe far doppietta al 37’ ma, come sopra, non è preciso nel colpo di testa dopo il calcio d’angolo. Occasionissima per Belotti pochi dopo, l’attaccante del Toro non serve Immobile e spara di prima una bordata su cui Strakosha devia in angolo. Proprio prima dello scadere, è ancora Roshi a sfiorare il pareggio per l’Albania.

FINE PRIMO TEMPO di Italia – Albania: 1-0, decide fin qui il rigore di De Rossi.

45′ Un minuto di recupero

44′ OCCASIONE ALBANIA! Roshi sbaglia il tiro a giro e grazia Buffon spedendo la palla in curva.

44′ Ultimo giro d’orologio del primo tempo di Italia – Albania.

43′ Italia che domina sui calci piazzati nei confronti dell’avversario: non arriva, però, il 2-0.

42′ OCCASIONE ITALIA! Belotti fallisce una clamorosa occasione da gol, ma che paratona di Strakosha!

41′ Lancio di Basha per Hysaj: Insigne segue l’avversario fin dentro l’area di rigore e interrompe in calcio d’angolo.

40′ Fallo di De Sciglio su Hysaj: si ripartirà da un calcio di punizione per l’Albania, poteva starci il giallo nei confronti del difensore del Milan.

39′ Italia che chiude in attacco le ultime fasi del primo tempo.

38′ OCCASIONE ITALIA! De Rossi sfiora la doppietta, il suo colpo di testa si perde alto.

37′ Calcio d’angolo per l’Italia: andrà Candreva a battere.

35′ Calcio d’angolo per gli ospiti: Barzagli allontana dall’area di rigore con un colpo di testa.

33′ L’Albania prova a farsi rivedere nella metà campo azzurra: col tempo si è affievolita la spinta ospite.

29′ Insigne ci prova da calcio di punizione: cross sul secondo palo che non trova la deviazione di Bonucci.

27′ OCCASIONE ITALIA! Belotti svetta di testa da calcio d’angolo, ma la mira non è delle migliori e il pallone si perde sul fondo.

25′ Prosegue la carica Azzurra: si gioca prevalentemente sulla corsia di destra con le incursioni di Zappacosta.

23′ Secondo ammonito per l’Albania: giallo anche per il capitano Agolli, brutto fallo su Zappacosta. Era diffidato, salterà la prossima partita.

22′ Buffon attento sulla conclusione di Roshi: lui e Chikalleshi due brutti clienti per la retroguardia azzurra.

20′ Le indicazioni di Ventura per Belotti e Immobile: il Ct vuole i due attaccanti più larghi per ricevere palla.

19′ Buffon in presa alta blocca il pallone, Lila commette fallo: tornano a respirare gli Azzurri.

18′ L’Albania prova a farsi rivedere dalle parti di Buffon: Verratti commette fallo, punizione dalla trequarti per gli ospiti.

16′ Dalla Spagna, intanto, la notizia dell’1-0 di Silva contro Israele.

15′ In occasione del calcio di rigore, è stato ammonito il centrocampista albanese Memushaj per proteste.

13′ Si conferma il trend azzurro della gestione Ventura: con la rete di questa sera, sono 8 su 13 le reti siglate nei primi 32′ di gioco.

11′ Ventesimo gol di Daniele De Rossi con la maglia della Nazionale: il centrocampista della Roma raggiunge Paolo Rossi nella classifica dei marcatori all-time. E’ il miglior goleador di questa Nazionale!

11′ GOOOOOOOOOOLLLLLLL DELL’ITALIA! 1-0, De Rossi realizza il calcio di rigore spiazzando Strakosha.

10′ RIGORE PER L’ITALIA! Vincic decreta il calcio di rigore per gli Azzurri. Atterrato in area Belotti da Basha.

9′ Candreva sfonda tra le linee, fallo di Roshi e calcio di punizione per l’italia dai 40 metri.

6′ Verratti scavalca la difesa per l’inserimento di Insigne: il compagno Hysaj scaccia il pericolo e lo anticipa in angolo.

5′ Albania fin qui protagonista di un buon inizio, ancora inceppati gli Azzurri.

3′ 5-4-1 dell’Albania: per il momento l’Italia soffre nella zona mediana del campo, coperta dai soli Verratti e De Rossi.

2′ Ritmi elevati in questo inizio di gara, ancora una conclusione dalle parti di Buffon per l’Albania

1′ Che pericolo per l’Italia: l’Albania ha sfondato alla prima occasione sulla corsia sinistra, eludendo l’intervento di Zappacosta.

1′ OCCASIONE ALBANIA! Chikalleshi si divora il gol del vantaggio: l’attaccante chiude troppo la conclusione di sinistro e si perde fuori.

1′ Fischio d’inizio. E’ iniziata Italia – Albania!

Suona l’inno di Mameli al Renzo Barbera di Palermo! 1000esima presenza in carriera di Buffon, 168 con la maglia della Nazionale.

Squadre in campo, a breve l’esecuzione degli inni nazionali delle due squadre.

Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio Renzo Barbera di Palermo per la sfida che vedrà opposte le Nazionali di Italia e Albania, allenate rispettivamente da Giampiero Ventura e Gianni De Biasi, valevole per la fase a gironi di qualificazione al Mondiale 2018. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Italia – AlbaniaVentura lancia il consueto 4-2-4: 1000esima presenza in carriera di Gigi Buffon tra club e Nazionale. In difesa i terzini scelti da Ventura sono Zappacosta a destra e De Sciglio a sinistra, mentre la coppia centrale difensiva è composta dai bianconeri Barzagli e Bonucci. A centrocampo, cerniera composta da De Rossi e Verratti, mentre sugli esterni agiranno Insigne e Candreva. In attacco, tandem offensivo composto da Belotti e Immobile che daranno l’assalto all’Albania di De Biasi in un match fondamentale per le sorti dell’Italia nel girone G delle European Qualifiers al Mondiale 2018 in Russia.

Italia – Albania, formazioni ufficiali: Candreva e Insigne gli esterni offensivi


ITALIA (4-2-4) – Buffon, Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio, Candreva, De Rossi, Verratti, Insigne, Immobile, Belotti. A disposizione: Donnarumma, Meret, Darmian, D’Ambrosio, Romagnoli, Rugani, Gagliardini, Parolo, Sansone, Verdi, Petagna, Eder. Commissario Tecnico: Giampiero Ventura.

ALBANIA (4-3-3) –  Strakosha; Hysaj, Veseli, Ajeti, Agolli; Basha, Kukeli, Memushaj, Lila, Chikalleshi, Roshi. A disposizione: Hokha, Shehi, Alla, Alijii, Abrashi, Xhaka, Greza, Hyka, Latifi, Balaj, Llullaku, Sadiku. Commissario Tecnico: Gianni De Biasi.

ARBITRO: Slavko Vincic (SLO)

Italia – Albania: probabili formazioni e prepartita

E’ previsto il tutto esaurito allo Stadio Renzo Barbera di Palermo per la gara in programma tra Italia ed Albania di questa sera. ‘Favorita’ al gran completo, come di consueto accade per la tradizione delle gare dell’Italia giocate al Sud. Italia che si presenterà con il 4-2-4 di Ventura: Buffon tra i pali per festeggiare la millesima presenza in carriera, Zappacosta e De Sciglio gli esterni di difesa con Bonucci – Barzagli coppia difensiva. La cerniera di centrocampo composta da Verratti e De Rossi, mentre gli esterni offensivi saranno Candreva e Insigne che agiranno a supporto della coppia del gol, Belotti – Immobile. Classico 4-5-1 per l’Albania di mister De Biasi che può annoverare nel proprio undici titolare diversi calciatori che militano o hanno militato nel nostro campionato: da Hysaj a Veseli, passando per Memushaj.

ITALIA (4-2-4) – Buffon; Zappacosta, Bonucci, Barzagli, De Sciglio; Verratti, De Rossi; Candreva, Immobile, Belotti, Insigne. Allenatore: Ventura
ALBANIA (4-5-1) – Hoxha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli; Roshi, Lila, Xhaka, Memushaj, Lenjani; Balaj. Allenatore: De Biasi

Così il commissario tecnico della Nazionale italiana, Giampiero Ventura, in conferenza stampa alla vigilia: «L’Albania contro di noi vorrà fare la storia. Ci vorrà grande concentrazione. Mi aspetto risposte dal match. Loro avranno un grande sostegno dal loro pubblico che li segue in massa ovunque. I miei giocatori mi hanno colpito per la loro disponibilità. Mi aspetto una partita non facile, neanche par un minuto. E’ una gara che rappresenta molto per i nostri avversari e per De Biasi. L’Albania ci affronta per la prima volta in una partita ufficiale, saranno molto chiusi in difesa. Modulo? In una Nazionale non puoi averne uno solo. Noi lavoriamo su mentalità e approccio. Il risultato è figlio di quello che fai ma anche di quello che sei. Spagna-Israele? Sarà temibile per gli spagnoli».

Italia – Albania: i precedenti del match

L’unico precedente tra Italia e Albania risale al match amichevole giocato nel novembre 2014: in quell’occasione vinsero gli Azzurri grazie ad un gol siglato dall’attaccante Stefano Okaka. La gara si disputò a Genova e l’incasso della partita venne devoluto nei confronti della popolazione ligure colpita dall’alluvione. Per quel che concerne, invece, i precedenti dell’Italia a Palermo, gli Azzurri possono vantare un fattore campo positivo. Ben 13 le gare disputate nel capoluogo siciliano, con 11 vittorie all’attivo, un pareggio ed una sola sconfitta, più una serie di 5 successi di fila ancora aperta e che potrebbe proseguire in presenza di una vittoria questa sera.

Italia – Albania: l’arbitro del match

La partita Italia – Albania di oggi, venerdì 24 marzo 2017, valevole per il girone G di qualificazione mondiale 2018, verrà diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic. Classe ’79, non ci sono precedenti ufficiali della Nazionale italiana o di club italiani con il fischietto sloveno.

Italia – Albania Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta in chiaro sulle frequenze di Rai 1, tramite il sito rai.it oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Rai Play.

Exit mobile version